GRADO

GRADO

Fama e popolarità dei Grado Laboratories hanno conosciuto costanti progressi sin dalla data di fondazione, risalente al lontano 1958.

I prodotti Grado godono della massima considerazione da parte degli audiofili di tutto il mondo, ciò in larga misura dovuto alla maestria e genialità del suo fondatore Joseph Grado.

Agli albori della stereofonia egli inventò e brevettò il principio dei pick-up a bobina mobile, principio sul quale si basava il funzionamento dei primi fonorivelatori a portare il suo nome. Tuttavia, data la difficile applicazione pratica del modello teorico, Grado mise a punto e applicò nei modelli successivi il principio Flux-Bridger, o a riluttanza variabile, da lui considerato come configurazione nettamente superiore: riduce infatti i prodotti di distorsione elettromeccanica, tipici del pick-up a magnete mobile, evitando allo stesso tempo le distorsioni di carattere magnetico di quelle a bobina mobile.

Come inventore e innovatore in campo acustico le capacità personali di Joseph Grado sono ineguagliabili. Avendo svolto il suo apprendistato nel finissimo settore della costruzione degli orologi, egli ha una conoscenza profonda di quei perfetti equilibri meccanici che sono vitali per ottenere prodotti estremamente accurati.

L’accuratezza è la chiave. E’ convinzione di Grado che il fonorivelatore sia il singolo elemento più importante nella riproduzione dei dischi analogici e che di conseguenza sia imperativo per esso cogliere ogni sfumatura dell’incisione. Accuratamente.

Come si può tuttavia fornire una definizione di “accuratezza”? Per una coincidenza, probabilmente unica nel mondo audio, Joseph Grado è persona più qualificata di molti ingegneri e critici a poterne dare una corretta interpretazione: egli è infatti un rinomato tenore di opera che si è esibito e ha registrato negli Stati Uniti e in Europa. Grado possiede un innato amore per la musica e quindi una forte determinazione nel raffinare la qualità della musica riprodotta.

Come animatore dei Grado Laboratories i suoi standard di riproduzione della musica registrata sono alti. Molto alti. I risultati sono riflessi in quei prodotti che portano il suo nome.

TESTINE

CUFFIE