Soluzioni per la Nautica
Audio e Video sulle Onde…..
Audio e Video sulle Onde…..
Dalle particolari strutture architettoniche, agli arredi, per arrivare ai profumi e alle uniche sensazioni che troviamo salendo a bordo di un natante, tutto concorre a generare un’emozione che si rinnova con il confort e la consapevolezza, unito alla piacevolezza, di vivere tutto ciò per sé e per i propri ospiti. Questo è quanto chi progetta il vivere a bordo è chiamato a soddisfare affinché chi ne usufruirà possa godersi appieno il proprio investimento, piccolo o grande che sia.
In un contesto del genere non possono certo risultare latitanti gli strumenti di intrattenimento per eccellenza, ossia apparati audio e video che facciano da giusto contorno all’esperienza del godersi una “casa galleggiante”. Il mercato nautico in questo senso è andato sviluppandosi man mano che le evoluzioni tecnologiche hanno reso possibile la convivenza di apparati, per tipologia dedicati principalmente all’ambiente domestico, con le avverse condizioni di impiego come quelle riscontrabili in ambito nautico.
Le soluzioni adottabili quindi devono poter soddisfare particolari criteri costruttivi, di resistenza, di affidabilità, di inalterabilità nel tempo, di installazione, senza che ne vengano limitate le prestazioni. Soluzioni quindi che definiscono una categoria a parte, specializzata per operare in svariati contesti, caratterizzati da elementi atmosferici spesso avversi: acqua salata, pioggia, sabbia, raggi solari, sbalzi di temperatura, elevato grado di umidità, condizioni normalmente precluse agli apparati di costruzione tradizionale che non risultano quindi idonei a sopravvivere e rimanere affidabili in tali situazioni.
Il prodotto in sé, per quanto ottimamente ingegnerizzato, non risulta sufficiente. Normalmente le esigenze determinano il suo impiego in contesti ambientali particolari quanto ad arredamento, spazio (che sia ristretto e di particolare conformazione o corredato con materiali o finiture altrettanto particolari), posizionamento. Da questo punto di vista gli elementi essenziali per le soluzioni utilizzabili devono rispondere a criteri di flessibilità, facilità di installazione, ampiezza di gamma in grado di soddisfare qualsiasi richiesta in termini di prestazioni e risultato estetico, espandibilità, possibilità di personalizzazione.
Il risultato ottimale lo può offrire unicamente la complementarietà fra il lavoro del progettista/integratore/installatore e i prodotti a disposizione.
Audioclub opera da tempo in ambito nautico con diversi partner di rinomanza internazionale offrendo soluzioni di prodotto che hanno acquisito rilevanza quali standard di mercato per moltissime esigenze di sonorizzazione e di distribuzione video. Marchi come Sonance, ad esempio, (azienda che ha inventato la soluzione da incasso per il posizionamento dei diffusori acustici) possono vantare ampia esperienza nella realizzazione di diffusori acustici progettati per offrire una resa sonora superiore anche nelle peggiori condizioni di utilizzo, e una pluriennale presenza anche nei segmenti più prestigiosi del mercato della nautica, grazie anche all’adattabilità e all’ampiezza di una gamma in grado di rispettare le particolari esigenze estetiche di ogni ambiente.
Complementare a Sonance la collezione di diffusori Marine di Amplitude, altro marchio che fa di Audioclub un partner completo nello specifico settore, risulta pensata e realizzata per offrire una conveniente soluzione di sonorizzazione dall’eccezionale rapporto qualità/prezzo in contesti meno impegnativi.
Non mancano soluzioni anche per il mondo più squisitamente legato alle immagini con apparati di distribuzione di segnali video e ogni accessorio che risulti necessario per far giungere anche il più sofisticato programma in qualsiasi punto dell’imbarcazione, nonché di elementi di utilità e di integrazione dei display negli ambienti più esclusivi dalle zone living, in interno o esterno, alle cabine, “guest” o “crew” che siano.
Nel primo caso le elettroniche Blustream consentono di portare i programmi video preferiti in qualsiasi punto del natante secondo diverse tecnologie e possibilità di configurazione. Nel secondo caso gli apparati Sabaj consentono di poter integrare uno schermo TV nell’arredamento facendolo opportunamente scomparire ed apparire alla bisogna.
Insomma, si tratta di un mondo a parte per determinate caratteristiche di impiego, ma che sempre di più viene curato per replicare gli stessi criteri e livelli di confort di una casa, in cui non si lesina in qualità e capacità. Audioclub ne è un attore importante per qualità e prestazioni.