1. Individua le porte HDMI presenti su tutti i tuoi dispositivi. Lo standard di connessione HDMI fornisce la qualità audio/video migliore rispetto a tutti gli altri standard di connessione utilizzabili per connettere i tuoi dispositivi. Inoltre, utilizzare lo standard di connessione HDMI è il metodo più semplice per connettere due dispositivi, poiché dovrai semplicemente collegare i connettori del cavo alle rispettive porte di ogni dispositivo. Se il tuo sistema Home Theater fosse provvisto di un numero sufficiente di porte HDMI e la tua TV fosse fornita di almeno una porta HDMI, sarai in grado di collegare tutti i tuoi dispositivi sfruttando la qualità maggiore.

HDMI cavo

Leggi tutto: Cavo HDMI. Collegare un Sistema Home Theater


Vi abbiamo lasciato la scorsa settimana accennandovi ai danni, comunemente definiti “effetto fusibile” e “frittura”, che comportano un errato dimensionamento dell’‪‎amplificatore‬‬‬ e/o dei ‪diffusori‬‬‬ acustici.
I danni di origine elettrica causati agli altoparlanti sono, in genere, di due tipi: un primo riguarda l’interruzione della bobina mobile, con conseguente silenziamento del componente (detto anche “effetto fusibile”), e il secondo è definito gergalmente “frittura”, con la vernice isolante attorno al rame della bobina mobile “cotta” dall’alta temperatura raggiunta dal conduttore metallico nel momento del sovraccarico elettrico che - ingrossando la bobina - crea uno sfregamento chiaramente udibile, anche se l’altoparlante sta ancora “gracchiando”.

RA125B-line

Leggi tutto: Amplificatore. Quanto deve essere grande? (seconda parte)


Affrontiamo l’annosa questione dell’accoppiamento ideale fra potenza dell’amplificatore e dimensionamento dei ‪diffusori‬‬‬.
E’ molto importante cercare di capire quale possa essere il miglior dimensionamento dell’amplificatore nei confronti tanto dell’ambiente che si vuole sonorizzare, quanto delle caratteristiche dichiarate sul dato di potenza.

xia-160-se-1024x512

Leggi tutto: Amplificatore. Quanto deve essere grande?


l canali surround danno informazioni spaziali. Per evitare fastidiose percezioni di marcata provenienza degli effetti è necessario impostarli e installarli con la dovuta attenzione. Meno critica è la scelta della coppia di diffusori. Questi possono anche appartenere a una classe leggermente inferiore rispetto alla coppia di diffusori frontali, ma si consiglia comunque di scegliere stesso produttore e tecnologia, in modo da mantenere sempre un'uniformità tonale di massima, senza compiere azzardi che rischiano di trasformarsi in fastidiose "dissonanze" quando si è immersi nell'ascolto.

 surround teaser

Leggi tutto: Il suono in una stanza: Sistemi Surround - Il fronte posteriore.


L’ambiente o contesto di installazione è sempre di fondamentale importanza e va considerato come il “primo” componente del nostro sistema audio/video soprattutto nel dimensionamento del fronte anteriore.
La stanza che andrà ad accogliere le casse acustiche, comprensiva di arredo, tendaggi e soprammobili, è l’elemento della catena di riproduzione (sorgenti, amplificazione, casse) che domina la scelta delle acustiche stesse ed è parimenti importante, anche perchè, a differenza degli altri, il meno facilmente “sostituibile”.

PSB-casse-T1

Leggi tutto: Il suono in una stanza: diffusori Acustici. Il fronte anteriore.


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×