Addio ai cavi HDMI contraffatti: lanciato un nuovo programma di certificazione

Cavi HDMI - Panoramica

La connessione via cavo HDMI potrebbe apparentemente risultare universalmente standardizzata e quindi essere impiegata senza troppi distinguo in contesti in cui operano apparati diversi per generazione, attributi tecnologici e capacità operative. La realtà si presenta in modo ben diverso e decisamente più complesso.

L’utente più esperto che ama seguire le evoluzioni ed innovazioni tecnologiche del mondo A/V è perfettamente cosciente del fatto che solo individuando la corretta connessione HDMI potrà trarre il massimo dal proprio sistema. Quello che segue quindi è una disamina delle varie tipologie di cavi HDMI così come definite dall’HDMI Licensing Administrator, Inc. (HDMI LA), ossia l'agente designato dal forum HDMI per la gestione delle licenze relativamente alla versione 2.1 delle specifiche HDMI, nonché l'agente nominato dai fondatori HDMI per concedere in licenza tutte le precedenti specifiche HDMI. Queste diverse tipologie tra cui scegliere il cavo corretto per il proprio sistema A/V, sono state progettate ognuna per soddisfare un particolare standard di prestazioni.

Vediamo qui di seguito una breve panoramica delle varie tipologie con le relative capacità funzionali e, cosa importante, quali siano gli elementi distintivi che ne consentono il riconoscimento. A questo scopo e, in definitiva, per consentire ai consumatori una scelta oculata e consapevole, tutti i cavi HDMI devono risultare etichettati con i relativi loghi forniti da HDMI Licensing Administrator, Inc. Tali loghi indicano in maniera univoca la tipologia e le prestazioni del cavo in modo da individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Inoltre i cavi più qualitativi adottano una specifica certificazione che ne assicura qualità e prestazioni.

Cavo HDMI Ultra High Speed

Cavo HDMI di più recente generazione, è l'unico cavo conforme alle rigorose specifiche progettate per garantire il supporto di tutte le funzionalità della versione HDMI 2.1, inclusi 8k @ 60 e 4K @ 120 non compressi. Questo cavo supporta una larghezza di banda fino a 48 Gbps, rimanendo comunque retrocompatibile con i dispositivi HDMI esistenti. Offre un’elevata resistenza alle interferenze elettromagnetiche (EMI) rimanendo insensibile alla presenza di dispositivi wireless nelle vicinanze. Per la verifica e l'autenticazione è necessario l'imballaggio del cavo sui cui risulti visibile l'etichetta di certificazione HDMI ad altissima velocità (Ultra High Speed) che includa il logo del nome del cavo stampato su di esso.

Addio ai cavi HDMI contraffatti: lanciato un nuovo programma di certificazione

Il programma di certificazione HDMI Ultra High Speed è un programma di certificazione obbligatorio per tutti i cavi HDMI Ultra High Speed che ne garantisce le prestazioni (supporto video 4K e 8K, HDR, VRR, eARC e tutte le altre funzionalità HDMI 2.1). Tutti i cavi certificati, di qualsiasi lunghezza, devono superare i test di certificazione presso un centro di test autorizzato (ATC) del forum HDMI. Una volta certificati potranno fregiarsi dell’etichetta HDMI Ultra High Speed su ciascuna confezione a garanzia dello stato di certificazione del prodotto.

Cavo HDMI Premium High Speed & High Speed with Ethernet

Sono cavi HDMI ad alta velocità testati e certificati per assicurare prestazioni ed adeguata qualità con i segnali 4K/Ultra-HD. Offrono funzionalità avanzate come 4K60Hz, HDR e spazi colore estesi, incluso BT.2020. Hanno una bassa sensibilità alle EMI e sono identificati dall'etichetta di certificazione del cavo HDMI Premium di HDMI LA per l'autenticazione e un’agevole verifica da parte dell’acquirente. La versione con il canale Ethernet consente la connessione di rete fra i dispositivi collegati

3ft Certified Premium High Speed HDMI Cable with Ethernet - 4K ...

Cavo HDMI High Speed & High Speed with Ethernet

Il cavo HDMI High Speed è progettato e testato per gestire risoluzioni video di 1080p e oltre, compresi segnali più avanzati come 4K a 30Hz, 3D e Deep Color. Supporto del canale audio di ritorno (ARC) e velocità di trasferimento di 10Gbps. Il cavo consigliato per impieghi in sistemi Full HD (sorgente 1080p – ad esempio lettore Blu-ray - e display 1080P).

hdmi high speed HDMI HighSpeed Ethernet Logo

La versione "....with Ethernet" offre le stesse prestazioni di base del cavo HDMI High Speed con l’aggiunta di un canale aggiuntivo dedicato alla trasmissione dati, noto come HDMI Ethernet Channel, che offre l’opportunità di disporre di una connessione di rete fra i dispositivi. La funzionalità del canale Ethernet è disponibile solo se entrambi i dispositivi collegati siano abilitati per la corretta gestione di tale canale.

Cavo HDMI Standard e Standard with Ethernet

Il cavo HDMI standard è stato progettato per gestire segnali tipicamente associati ad apparati di minori pretese in fatto di risoluzione ed ampiezza di banda. Le sue prestazioni lo indicano idoneo a trasmettere in modo affidabile segnali video a 1080i o 720p. Si tratta evidentemente di un cavo abbastanza datato e per questo, il più delle volte, sostituito dai cavi HDMI High Speed. La presenza sul mercato, specialmente in contesti di grande distribuzione, ed il basso prezzo ne hanno diffuso l’impiego presso gli utenti meno smaliziati che però possono trovarsi a rilevarne l’inadeguatezza nel momento in cui un aggiornamento degli apparati coinvolti richieda il supporto di maggiori risoluzioni, più elevate frequenze di aggiornamento (Refresh Rate) o più ampie larghezze di banda.

HDMI Logo Standard 400x300 d73503862084f10e  standard with Eth

La tipologia dotata di canale Ethernet offre le stesse prestazioni di base del cavo HDMI Standard, aggiungendo un ulteriore canale dati dedicato per il collegamento in rete dei dispositivi, noto come HDMI Ethernet Channel. La funzionalità del canale Ethernet risulta disponibile solo se entrambi i dispositivi collegati siano abilitati per la corretta gestione di tale canale.


Bluestream-Logo-M

 HDMI In-Line Controller

HD11CTRL Large Web Front

HD11CTRL Modulo di controllo baseCon questo semplice sistema di controllo Blustream intende venire incontro a chi voglia realizzare un’automazione di base di alcune tra le funzionalità più comuni e comode senza dover investire risorse economiche e di conoscenza in sistemi più impegnativi e il più delle volte di non facile realizzazione e gestione.

Il modulo Bluestream opera principalmente in maniera automatica alla semplice rilevazione di un segnale HDMI in ingresso attivando la funzione di accensione/spegnimento di un display via CEC, RS-232 e IR (Auto on, Auto off etc.) nonché, grazie alla dotazione di ingressi Chiusura Contatto per connessioni con svariati dispositivi quali un sensore o uno switch, e per controllo relay (on + off) con connessioni Normally Open & Normally Closed, consentendo all’utente di un semplice sistema formato ad esempio da sorgente, proiettore e schermo motorizzato, una gestione completamente automatica e trasparente della messa in funzione dell’intero Sistema (accensione del proiettore, discesa dello schermo alla semplice messa in funzione della sorgente).

HD11CTRL Large Web Back

Il modulo di controllo inoltre si dimostra un validissimo supporto nella soluzione di problematiche di compatibilità HDMI in “handshaking” grazie all’equalizzatore HDMI integrato, e nella gestione dei segnali HDMI 4K da gestire in unione a display “solo” 1080p, grazie alla funzionalità di down- scaling. Non mancano una gestione all’avanguardia di segnali 4K di ultima generazione: HDMI 2.0b con risoluzioni fino a 4K UHD 60Hz 4:4:4 18Gbps HDR10/Dolby Vision, la consueta avanzata gestione dell’EDID e conformità HDCP 2.2

                                                                                                                                                                                                                                      Esempio di applicazione 1    -      Esempio di applicazione 2

filmatofilmato

SPECIFICHE:

  • Ingressi Video: 1 x HDMI
  • Uscite Video: 1 x HDMI
  • Porta seriale RS-232: 1 x 3-Pin connettore Phoenix
  • Porta IR in uscita: 1 x 3.5mm jack mono
  • Controllo Relay: 2 x 3-Pin connettore Phoenix
  • Ingresso Sensore: 1 x 3-Pin connettore Phoenix
  • EDID: 4-PIN DIP switch
  • Porta Aggiornamenti: 1 x USB 
  • Dimensioni (L x A x P): 120mm x 28mm x 84mm
  • Alimentazione: 5V/1A DC

sito blustream 


 Grado-GS3000e-Wooden-Headphones-2

GS3000e – Tendente alla perfezione

La capacità e l'esperienza di Grado nella costruzione di apparati per l'ascolto hi-fi dotati di corpo in legno (vedi anche testine, oltre che cuffie) ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'alta fedeltà. Ma proprio una tale tradizione spinge verso nuovi traguardi con l'intento di spostare sempre più in alto l'asticella delle massime prestazioni, là, dove appariva impossibile arrivare. Il mondo "audiophile" non ha ancora smesso di celebrare le strordinarie doti musicali del modello GS2000e, punta di dimanate fino a ieri della gamma di cuffie Grado, che già l'azienda di Brooklin è pronta a superarsi. La tendenza alla perfezione nella restituzione sonora fa un ulteriore passo avanti, nasce la nuova ammiraglia della serie Statement: GS3000e.

Grado la definisce il più raffinato strumento per l'ascolto personale che abbia mai prodotto. Il merito va alla cura riposta nella scelta del materiale che costituisce la "camera" in cui alloggiano i trasduttori. Parlare di corpo in legno, così, genericamente, non rende giustizia all'accurato lavoro di selezione e di accordatura che Grado compie per individuare il materiale migliore, più idoneo ad ottenere le leggendarie prestazioni che rendono le cuffie Grado non dei semplici accessori, ma dei veri e propri strumenti per esaltare l'ascolto della musica.

Nel caso della GS3000e la scelta del pregiato legno che la equipaggia è caduta sul Cocobolo, nome simpatico che identifica un legno dalle origini tropicali, proveniente dal Centro America. Legno duro, denso, ricco di venature, particolarmente accattivamnte dal punto di vista estetico, ma estremamente musicale, con un'impronta articolata e una tessitura emozionante. La scelta di questo materiale non è casuale. Grado lo conosce bene avendolo già impiegato per la cuffia GH2 Limited Edition e sulle pregiatissime e straordinarie testine della serie Lineage. Quanto appreso nello sviluppo di questi prodotti, lo ritroviamo in quest'ultima realizzazione che adotta le singole porzioni di legno Cocobolo più grandi sin qui lavorate e messe a punto da Grado.

Il carattere musicale di questo legno pregiato ha comportato anche un intervento di fine accordatura dei trasduttori Signature da 50mm già sviluppati ed impiegati nel modello GS2000e, al fine di ottimizzare l'accoppiamento e tener conto delle proprietà in termini di smorzamento delle vibrazioni proprie di un legno duro e denso come il Cocobolo.

Il risultato non trova parole per essere descritto. Chi conosce la naturalezza, la linearità, la resa dei dettagli, la profondità di risposta e la ricostruzione spaziale delle cuffie Grado deve solo immaginare di dare una nuova dimensione alla scala di valori attribuibile a queste prerogative.

gs3000e-3quarter1

La GS3000e offre ulteriori elementi che concorrono al raggiungimento delle sue straordinarie prestazioni: oltre al già citato trasduttore da 50mm appositamente realizzato, adotta un cavo a 12 conduttori realizzato in rame di altissima qualità e purezza (disponibile l’opzione con cavo XLR bilanciato a 4 pin), i particolari ampi cuscinetti che ottimizzano l’interfacciamento fra la cuffia e la testa dell’ascoltatore, circumaurali ma che non modificano la tipologia di cuffia aperta, tanto cara a Grado. 

                                                                                                                                                                                                                                                                       gs3000e-side2 

 

GS3000e: non più musica riprodotta, solo musica, nella sua essenza......

Specifiche:

  • Tipo Trasduttore: Dinamico
  • Principio funzionale: Cuffia Aperta
  • Risposta in Frequenza: 4 - 51,000 hz
  • SPL 1mW: 99.8 dB
  • Impedenza nominale: 32 ohm
  • Accoppiamento trasduttori: .05 dB

 Accessori in dotazione:

  • Cavo adattatore Mini Adaptor - Presa jack da 1/4" , cavo da 20 cm, spinotto mini jack 1/8"
  • Cavo di prolunga lunghezza 450 cm
  • Opzione: cavo XLR bilanciato a 4-pinQ

                                                                                                     sito grado


 GW100

GRADO – No compromise wireless

Grado Labs porta la propria tradizione per la qualità acustica e la tecnica costruttiva nell'ambito dell'audio wireless, costruendo la prima ed unica cuffia Bluetooth aperta (Open-Back). Con questa nuova serie Grado abbraccia un segmento del mercato delle cuffie in rapida crescita, ma, come abitudine dell'azienda di Brooklin, l'approccio rimane di stampo "audiophile": la comodità di impiego non deve andare a scapito delle prestazionim scelta che privilegia quegli utenti che non intendono rinunciare alla proverbiale qualità sonora dei prodotti Grado anche in quelle condizioni di utilizzo che tradizionalmente vengono viste come antitesi del vero hi-fi. Un ascolto vale più di mille parole.....chi conosce la straordinaria naturalezza, linearità, pulizia e coerenza timbrica delle cuffie Grado, troverà nel nuovo modello wireless la stessa impronta genetica e l'assenza di cavi di connessione costituirà un ulteriore e convincente elemento per apprezzarne l'impiego.

GW100 - Il nuovo riferimento nell'ascolto wireless

Sono presenti tutti i contenuti che hanno reso famosa Grado nel mondo audio, manca solo il cavo..... Grazie all'adozione della stessa tipologia di trasduttori impiegati nei modelli cablati, frutto dell'esperienza maturata in decenni di progettazione e costruzione, è stato possibile realizzare uno strumento per l'ascolto che coniuga comodità e prestazioni, senza che la cura di un aspetto abbia comportato lo scendere a compromessi sull'altro. Tutto è stato ottimizzato per la particolarità riproduttiva e funzionale di una cuffia wireless, quindi non solo l'aspetto puramente acustico, che percorre sentieri già ampiamente sperimentati da Grado (scelta dei materiali, scelta del trasduttore e adattamento acustico al suo contenitore), ma anche tutta la dotazione elettronica, vera novità della realizzazione, che consente l'accoppiamento e la comunicazione con i dispositivi sorgente, gestisce l'ottimale trasmissione alla parte acustica della cuffia nonchè gli aspetti puramente elettrici che includono le batterie ricaricabili e la loro attività (autonomia, ricarica).

                                                   gw100-side-transgw100-3quarter-trans

L'adozione del Codec apt-X per la comunicazione wireless Bluetooth v.4.2 esalta la qualità della realizzazione acustica della cuffia offrendole, quanto a prestazioni,  il migliore sistema disponibile per l'audio wireless. La dotazione di un microfono consente all'utente di operare in conversazione telefonica laddove il dispositivo accoppiato sia uno smartphone. 

Qualcuno ha esclamato: "Era ora!". Già, perchè rinunciare alla comodità dell'assenza di cavi di collegamento, per preservare la godibilità di un ascolto di qualità? La risposta è ancora una volta arrivata da Grado, si chiama GW100, hi-fi e libertà.

                                                                                GW100 close

Specifiche Tecniche

Bluetooth: Versione 4.2 con apt-X
Capacità Batteria: 320mAH
Distanza operativa: 10m
Autonomia Batteria: 15 ore*
Risposta in Frequenza: 20Hz~20KHz
Sensibilità Mic: 42dB +/- 3dB
Tipo Trasduttore: Dinamico
Tipologia Cuffia: Aperta
SPL 1mW: 99.8 dB
Impedenza nominale: 32 ohm
Differenza Trasduttori: entro 0.05 dB
In dotazione: cavo di ricarica micro-USB

*Calcolata per una riproduzione con un livello di volume del 50%. La durata della batteria può variare in funzione del volume di ascolto e del genere musicale riprodotto.   

 

sito gradomanuale utente


LX Web PLaxImages

LuxePort, come ultimo nato fra i marchi della famigli iPort di Dana Innovations, rappresenta l'ultima frontiera in fatto di posizionamento e ricarica dell'iPad. L'accento è posto principalmente sull'accattivante presenza estetica e sulla qualità superiore della realizzazione eseguita con lavorazioni di precisione e finitura finale a mano. LuxePort è pensato ed indirizzato ad un pubblico esigente ed esclusivo che opera o vive in ambienti per i quali la sua presenza rappresenta quel tocco di classe che rende l'approccio alla tecnologia un momento di piacere, in cui stile ed eleganza acquisiscono importanza prioritaria. Naturalmente il tutto è coadiuvato da scelte tecnologiche e funzionali di prim'ordine che privilegiano la comodità, l'immediateza e, non ultima, la sicurezza.

Il sistema qualifica l'apparente banale modalità di posizionamento e ricarica di un iPad, rendendolo disponibile in qualsiasi punto d'interesse: in casa, in ufficio o in qualsiasi contesto se ne richieda l'utilizzo. Il sistema consta di  di un Case che contiene e custodisce l'iPad ed un numero a piacere di Station, Base Station da tavolo o Wal Station da muro. Il Case accoglie l'iPad con il quale crea un insieme liberamente posizionabile su una Station al fine di rendere ottimale l'utilizzo dell'iPad e di provvedere alla sua ricarica. Il sistema LuxePort richiede pertanto la dotazione di entrambi gli elementi: Case e Station (da tavolo o da muro). 

LuxePort: la più elegante soluzione per il vostro iPad

 


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×