Nel precedente articolo abbiamo parlato di alcune caratteristiche da tener presente per l'acquisto di un diffusore: risposta in frequenza, efficienza e sensibilità. Oggi ci vogliamo concentrare sull' impedenza e potenza

PSB-diffusori

Impedenza

Oltre alla risposta di frequenza bisogna considerare una seconda caratteristica tecnica definita come impedenza: tale caratteristica elettrica non ha conseguenze dirette sulla qualità del suono ma è importante quando si tratta di accoppiare un diffusore con un amplificatore. Misurato in Ohm, l’impedenza è segnalata con un valore nominale, solitamente 8, 6 o 4, poiché il valore reale cambia al cambiare della frequenza riprodotta. In linea di massima, considerate che un valore di impedenza basso equivale ad una maggiore quantità di energia richiesta che l’amplificatore deve essere in grado di soddisfare; di conseguenza, un valore basso di impedenza richiede un maggior consumo di energia elettrica.

Leggi tutto: Le caratteristiche fondamentali per scegliere un diffusore: Impedenza e Potenza


Non potendo ascoltare uno a uno ogni singolo diffusore, è necessario impartire una iniziale selezione tramite l’analisi delle caratteristiche principali di ogni dispositivo: risposta in frequenza, efficienza, sensibilità, impedenza e potenza sono elementi indispensabili per effettuare tale selezione. In seguito alla scrematura iniziale, sarà possibile ascoltare diffusore per diffusore quale tra questi “suona” meglio e infine acquistarlo con la consapevolezza di aver comprato il diffusore giusto.

psb diffusori t3

Leggi tutto: Le caratteristiche fondamentali per scegliere un diffusore: Risposta in frequenza, Sensibilità ed...


Qualsiasi decisione abbiate in mente riguardo all’acquisto di un impianto stereo, bisogna che innanzi tutto consideriate quale diffusore acquistare. Le casse acustiche, infatti, sono quasi interamente responsabili della qualità audio finale, caratteristica importante per coloro che amano ascoltare musica quotidianamente. Per un neofita del settore è quasi impossibile districarsi tra diffusori da scaffale, incasso o pavimento, a due o tre vie; bisogna possedere una infarinatura di base dei termini usati e del loro significato.
E’ possibile distinguere tre diverse tipologie di diffusori, divise secondo un criterio di dimensione: modelli da pavimento, da scaffale e ad incasso.

diffusore-scaffale-pavimento

Leggi tutto: Quale Diffusore Scegliere? Scaffale, Incasso o Pavimento?


Scegliere di acquistare un impianto stereo tradizionale con diffusori separati (STEREO appunto) al momento potrebbe suonare anacronistico.

Il consolidamento di tecnologie come il wireless (Wi-Fi e Bluetooth), servizi di musica streaming e la continua evoluzione di riproduttori musicali portatili (iPod, Lettori MP3) ha dato vita ad una nuova abitudine all'ascolto. Docking Station, Speaker portatili e Multi-Room, sono sempre più presenti all'interno delle nostre vite. E la qualità?

psb-amplificatori

Leggi tutto: Consigli utili all'acquisto di un impianto stereo


Collegare il Computer alla TV

1. Individua le porte HDMI. Non tutti i computer sono dotati di porta HDMI, ma i dispositivi più recenti lo sono. Se il tuo computer desktop non ne fosse dotato, dovrai procedere all'installazione di una scheda video che supporti questo standard di connessione. Le porte HDMI, normalmente, sono poste nella parte posteriore del case, invece nel caso di un computer portatile sono disponibili su uno dei lati.

Cavo HDMI impianto

Leggi tutto: Cavo HDMI. Collegare il Computer o la Console per Videogiochi alla TV.


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×