Affrontiamo oggi l’annosa questione dell’accoppiamento ideale fra potenza dell’amplificatore e dimensionamento dei #diffusori.
E’ molto importante cercare di capire quale possa essere il miglior dimensionamento dell’amplificatore nei confronti tanto dell’ambiente che si vuole sonorizzare, quanto delle caratteristiche dichiarate sul dato di potenza.8

Leggi tutto: Quale Amplificatore scegliere per il nostro sistema? (prima parte)


Dopo una rapida panoramica sul ruolo giocato dai cavi, oggi i riflettori sono puntati sui connettori, ovvero le estremità dei cavi di collegamento. Per far sì che la qualità dei cavi venga sfruttata al massimo è necessario che anche i connettori che li terminano siano della stessa o maggiore qualità.

connettori Hd

Leggi tutto: AudioTip: i connettori


Dopo avervi introdotto le diverse tipologie di diffusore e le caratteristiche principali, il secondo step obbligato per un sistema audio di qualità, sono i cavi e i connettori.

Cavi Alta FedeltàI prossimi due appuntamenti della rubrica saranno quindi dedicati ai collegamenti tra componenti audio, nello specifico cavi e connettori. Nel tip di oggi ci soffermeremo sui cavi:


Come possiamo capire quando un cavo è migliore dell'altro?

Leggi tutto: Quali cavi scegliere per un impianto Alta Fedeltà?


 Nel precedente articolo abbiamo parlato di alcune caratteristiche da tener presente per l'acquisto di un diffusore: risposta in frequenza, efficienza e sensibilità. Oggi ci vogliamo concentrare sull' impedenza e potenza

PSB-diffusori

Impedenza

Oltre alla risposta di frequenza bisogna considerare una seconda caratteristica tecnica definita come impedenza: tale caratteristica elettrica non ha conseguenze dirette sulla qualità del suono ma è importante quando si tratta di accoppiare un diffusore con un amplificatore. Misurato in Ohm, l’impedenza è segnalata con un valore nominale, solitamente 8, 6 o 4, poiché il valore reale cambia al cambiare della frequenza riprodotta. In linea di massima, considerate che un valore di impedenza basso equivale ad una maggiore quantità di energia richiesta che l’amplificatore deve essere in grado di soddisfare; di conseguenza, un valore basso di impedenza richiede un maggior consumo di energia elettrica.

Leggi tutto: Le caratteristiche fondamentali per scegliere un diffusore: Impedenza e Potenza


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×