Con il caldo, durante l’estate, inevitabilmente la nostra vita quotidiana si sposta negli spazi aperti rispetto ai mesi invernali. Fortunatamente la nostra musica ci segue, grazie alle diverse soluzioni che ci permettono di avere sempre a disposizione i nostri brani preferiti. Quello che spesso manca è riuscire a riprodurre la stessa qualità del suono dei nostri impianti indoor. Diventa quindi necessario attrezzarsi per portare un suono di qualità anche negli spazi aperti.

Leggi tutto: Audio all'aperto: come organizzare il proprio impianto


Quando si possiedono troppi CD o vinili c’è il rischio di ritrovarsi nel caos e non trovare il giusto modo per sistemarli. Dopo aver scelto come ordinarli (link) arriva il momento di catalogarli, per essere in grado di sapere, esattamente, quante e quali sono le nostre opere.

Dopo aver scelto il metodo di ordinamento (autore, genere, tipo, ecc.) bisogna in qualche modo etichettare gli scaffali o comunque i posti in cui sono riposti in maniera progressiva e trovare il giusto mezzo da utilizzare per il nostro inventario.

Leggi tutto: Quale software utilizzare per catalogare i nostri CD o vinili?


I dischi in vinile sono una grande passione, che permette di ascoltare musica unendo alla qualità il fascino unico del disco che gira sul piatto.

Una volta ascoltati, però, i dischi vanno riposti e ordinati. In che modo?

Leggi tutto: Consigli utili per ordinare i propri dischi


L’audio ad alta risoluzione non è confinato ad un utilizzo in unione all’impianto hi-fi domestico. Diversi smartphone di ultima generazione sono in grado di riprodurre musica con risoluzioni fino a 24-bit/192kHz. Esistono App che consentono di riprodurre musica in alta risoluzione su qualsiasi smartphone compatibile e cresce il numero di dispositivi in grado di sfruttare l’uscita digitale via connessione lightning con il telefonino piuttosto che la normale uscita cuffia analogica.

Leggi tutto: Musica liquida ad alta definizione #05. Ascolto da mobile


Grazie all'utilizzo di tecnologie sempre più evolute, la musica ad alta risoluzione acquistata da un gestore di servizi musicali, può essere apprezzata sul sistema audio domestico o su un dispositivo portatile.

I formati audio ad alta risoluzione più utilizzati sono:

·       DSD (DFF): Utilizzati con le apparecchiature professionali per la realizzazione di Super Audio CD.

·       WAV: Si tratta di un formato pensato appositamente per il sistema operativo Windows®.

·       AIFF: Formato file specifico per computer Macintosh®.

·       FLAC: Compressione lossless: qualità in poco spazio.

·       ALAC: Tecnologia di compressione lossless di Apple®.

Leggi tutto: Musica liquida ad alta definizione #04. Come ascoltarla


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×