Grado GT220 green 002

GT220 - The True Wireless Headphones

Grado Labs porta la propria tradizione per la qualità acustica e la tecnica costruttiva nell'ambito dell'audio wireless, costruendo la sua prima TWS completamente wireless. Con questa nuova serie Grado abbraccia un segmento del mercato delle cuffie in rapida crescita, ma, come abitudine dell'azienda di Brooklin, l'approccio rimane di stampo "audiophile": la comodità di impiego non deve andare a scapito delle prestazioni, una scelta che privilegia quegli utenti che non intendono rinunciare alla proverbiale qualità sonora dei prodotti Grado anche in quelle condizioni di utilizzo che tradizionalmente vengono viste come antitesi del vero hi-fi. Un ascolto vale più di mille parole.....chi conosce la straordinaria naturalezza, linearità, pulizia e coerenza timbrica delle cuffie Grado, troverà nel nuovo modello wireless la stessa impronta genetica e l'assenza di cavi di connessione costituirà un ulteriore e convincente elemento per apprezzarne l'impiego.

gt220 transparent 1

Una nuova pietra miliare per Grado, GT220: 36 ore di riproduzione e ricarica wireless. Auricolari Bluetooth comodi e facili da usare in qualsiasi situazione. La sua personalità sonora si presenta con una risposta in gamma media neutrale, senza colorazioni e dotata di grande musicalità, mentre sulle frequenze basse si può apprezzare l'autorevolezza a l'ottima estensione non facilmente riscontrabile in trasduttori di questa tipologia. La gamma alta fluisce naturale senza stridere o affaticare. Grado ha investito notevoli risorse per affinare il più possibile il bilanciamento tonale di questi mini-driver True Wireless Stereo (TWS), con procedimenti di sintonia fine analoghi a quelli impiegati normalmente per le cuffie tradizionali.

gt220 transparent 2

Il sistema di auricolari GT220 è dotato di un duplice apparato "touch" capacitivo, uno per ogni auricolare. il lato sinistro controlla telefono e voce, mentre il lato destro ospita i controlli della riproduzione musicale. Un movimento rotatorio consente di bloccare l'auricolare nell'orecchio creando un accoppiamento sigillato con questo che ottimizza la resa acustica dell'insieme.

Altro aspetto su cui si è lavorato molto in quanto obiettivo principale, è stato quello dell'autonomia della batteria. GT220 adotta un sistema che consente di arrivare fino a 36 ore di autonomia, in grado quindi di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità. La durata della batteria interna alle cuffie ha un'autonomia di 6 ore (calcolate in riproduzione con livello di volume al 50%), mentre la custodia ha una capacità di offrire l'energia per una completa ricarica per ben 5 volte. La custodia, che offre la duplice funzione di protezione/trasporto e ricarica degli auricolari, è dotata sia di porta USB-C che di possibilità di ricarica wireless

product editorial gt220 1

Specifiche Tecniche

Bluetooth: Versione 5.0 con codec apt-X, AAC, SBC
Capacità Batteria Auricolari: 50mAH
Capacità Batteria Custodia: 500mAH, garantisce 5 ricariche agli auricolari
Ricarica custodia: USB-C, wireless - 2 ore

Autonomia Complessiva: 36 ore (6 ore auricolari + 5 ricariche da custodia)*
Risposta in Frequenza: 20Hz~20KHz
Impedenza nominale: 32 ohm
Differenza Trasduttori: entro 0.05 dB
*Calcolata per una riproduzione con un livello di volume del 50%. La durata della batteria può variare in funzione del volume di ascolto e del genere musicale riprodotto. 

sito grado


grado-logo-black

   The Hemp Headphone

 grado hemp 027 side

GRADO –  Nuova Hemp Headphone: la canapa musicale

Da sempre Grado annovera nel suo catalogo modelli definiti Limited Edition, realizzazioni a volte pioneristiche, a volte appositamente create per eventi particolari o su specifiche richieste. Nelle realizzazioni innovative che potremmo definire pioneristiche, Grado si impegna in una continua ricerca con l’intento di migliorare ulteriormente quanto già viene definito “Stato dell’arte”, sperimentando l’impiego di nuovi materiali e realizzando di conseguenza nuovi trasduttori per un perfetto accoppiamento.

L’ispirazione e l’esperienza accumulata nella gestione di varie tipologie di legno, come quelle impiegate nelle ultime realizzazioni (esotico come il Cocobolo o inusuale come il Pino Norvegese) ha portato il team Grado a inseguire l’opportunità di provare un materiale apparentemente anomalo per questo tipo di impiego: la canapa. Il risultato? Avvio di progetto incerto, conclusione esaltante!

The Hemp Headphone, la prima cuffia al mondo realizzata in Canapa, è risultata sorprendentemente essere la cuffia limited edition dal suono migliore sviluppata da Grado.

grado hemp 007 full

A suo agio con qualsiasi genere musicale grazie al lavoro per la prima volta congiunto della canapa con il legno di acero, la nuova cuffia Hemp di Grado, aggiunge un nuovo gradino all’ideale scala dell’alta fedeltà.

Grado è riuscita nell’intento di mettere a punto un’accoppiata perfetta fra i driver ed il loro alloggiamento consentendo ai primi di lavorare al meglio con il legno che li circonda. Grado ha scelto di miscelare opportunamente il legno di acero con le fibre di canapa per ottenere un eccezionale bilanciamento sonoro. Ben conoscendo le proprietà sonore del legno di acero ne ha conseguito l’esaltazione, dando nel contempo libero spazio a tutte le potenzialità acustiche della canapa. La canapa, lavorata per risultare estremamente compressa, ha consentito di creare un effetto smorzante all’insieme delle fibre; quello che si ottiene è un effetto simbiotico, un suono più corposo, con una gamma bassa rilevante e un estremo alto che si estende agevolmente fino ai propri limiti (Risposta in Frequenza dichiarata: 13Hz-28kHz).

product editorial hempheadphone

“Penso che sia stato il progetto più divertente che abbiamo mai sviluppato per una cuffia Limited Edition” afferma Jonathan Grado, “non avevamo la minima idea di come sarebbe andata a finire, ma il risultato è stato assolutamente sorprendente. Abbiamo dovuto aumentare le scorte di snack in ufficio per accompagnare adeguatamente le sedute d’ascolto……”

Grado si pone sempre obiettivi ambiziosi in avvio di ogni progetto. Se il risultato sonoro non risulta più che soddisfacente l’idea viene definitivamente accantonata, non importa quanto tempo e risorse siano state impiegate fino a quel punto o quanto fosse avanzato lo stato del progetto. Nel caso della Hemp Headphone le aspettative sono risultate ampiamente superate. Gli ultimi settant’anni hanno consentito a Grado di perfezionare la propria identità sonora e l’evoluzione nella progettazione e produzione delle cuffie ha consentito di rilevare ad ogni ascolto note e dettagli in brani riprodotti centinaia di volte. The Hemp Headphone necessita di un rodaggio che, seppur lentamente, offre un costante miglioramento ad ogni ascolto.

Tra gli ulteriori elementi che compongono l’insieme vincente della Hemp Headphone, vanno senz’altro citati il cavo di connessione a 8 conduttori, l’archetto in pelle, i driver destro e sinistro rigorosamente accoppiati per uno scarto inferiore a 0,5dB e i cuscinetti di nuova conformazione (definiti tipo F).

Dal 1953 la famiglia Grado costruisce rigorosamente a mano in maniera artigianale i propri prodotti a Brooklyn, la Hemp Headphone è l’ultima realizzazione che porta con sé il suono distintivo di Grado, una garanzia per ogni audiofilo…..

sito grado


VSSL Crestron

Gli apparati della serie A di VSSL (A.1 - A.3 e A.6) sono ora pronti ad integrarsi con i sistemi di controllo Crestron

Funzionalità disponibili:

  • Modulo di controllo per una zona
  • Scelta dell'uscita audio selezionabile (speaker, pre-out)
  • Parametri per colloquio con modulo di comunicazione
  • Paramettri per impostazione della denominazione della zona
  • Comandi di zona:
    • Controllo Volume (alzare, abbassare, mute con relativa indicazione dello stato)
    • Selezione ingresso analogico da inoltrare in uscita
    • Controllo delle funzioni di trasporto (play, stop, pausa, seccessivo, precedente)
    • Completo set di metadata in uscita con i dati forniti da VSSL 

driverdatasheet


Addio ai cavi HDMI contraffatti: lanciato un nuovo programma di certificazione

Cavi HDMI - Panoramica

La connessione via cavo HDMI potrebbe apparentemente risultare universalmente standardizzata e quindi essere impiegata senza troppi distinguo in contesti in cui operano apparati diversi per generazione, attributi tecnologici e capacità operative. La realtà si presenta in modo ben diverso e decisamente più complesso.

L’utente più esperto che ama seguire le evoluzioni ed innovazioni tecnologiche del mondo A/V è perfettamente cosciente del fatto che solo individuando la corretta connessione HDMI potrà trarre il massimo dal proprio sistema. Quello che segue quindi è una disamina delle varie tipologie di cavi HDMI così come definite dall’HDMI Licensing Administrator, Inc. (HDMI LA), ossia l'agente designato dal forum HDMI per la gestione delle licenze relativamente alla versione 2.1 delle specifiche HDMI, nonché l'agente nominato dai fondatori HDMI per concedere in licenza tutte le precedenti specifiche HDMI. Queste diverse tipologie tra cui scegliere il cavo corretto per il proprio sistema A/V, sono state progettate ognuna per soddisfare un particolare standard di prestazioni.

Vediamo qui di seguito una breve panoramica delle varie tipologie con le relative capacità funzionali e, cosa importante, quali siano gli elementi distintivi che ne consentono il riconoscimento. A questo scopo e, in definitiva, per consentire ai consumatori una scelta oculata e consapevole, tutti i cavi HDMI devono risultare etichettati con i relativi loghi forniti da HDMI Licensing Administrator, Inc. Tali loghi indicano in maniera univoca la tipologia e le prestazioni del cavo in modo da individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Inoltre i cavi più qualitativi adottano una specifica certificazione che ne assicura qualità e prestazioni.

Cavo HDMI Ultra High Speed

Cavo HDMI di più recente generazione, è l'unico cavo conforme alle rigorose specifiche progettate per garantire il supporto di tutte le funzionalità della versione HDMI 2.1, inclusi 8k @ 60 e 4K @ 120 non compressi. Questo cavo supporta una larghezza di banda fino a 48 Gbps, rimanendo comunque retrocompatibile con i dispositivi HDMI esistenti. Offre un’elevata resistenza alle interferenze elettromagnetiche (EMI) rimanendo insensibile alla presenza di dispositivi wireless nelle vicinanze. Per la verifica e l'autenticazione è necessario l'imballaggio del cavo sui cui risulti visibile l'etichetta di certificazione HDMI ad altissima velocità (Ultra High Speed) che includa il logo del nome del cavo stampato su di esso.

Addio ai cavi HDMI contraffatti: lanciato un nuovo programma di certificazione

Il programma di certificazione HDMI Ultra High Speed è un programma di certificazione obbligatorio per tutti i cavi HDMI Ultra High Speed che ne garantisce le prestazioni (supporto video 4K e 8K, HDR, VRR, eARC e tutte le altre funzionalità HDMI 2.1). Tutti i cavi certificati, di qualsiasi lunghezza, devono superare i test di certificazione presso un centro di test autorizzato (ATC) del forum HDMI. Una volta certificati potranno fregiarsi dell’etichetta HDMI Ultra High Speed su ciascuna confezione a garanzia dello stato di certificazione del prodotto.

Cavo HDMI Premium High Speed & High Speed with Ethernet

Sono cavi HDMI ad alta velocità testati e certificati per assicurare prestazioni ed adeguata qualità con i segnali 4K/Ultra-HD. Offrono funzionalità avanzate come 4K60Hz, HDR e spazi colore estesi, incluso BT.2020. Hanno una bassa sensibilità alle EMI e sono identificati dall'etichetta di certificazione del cavo HDMI Premium di HDMI LA per l'autenticazione e un’agevole verifica da parte dell’acquirente. La versione con il canale Ethernet consente la connessione di rete fra i dispositivi collegati

3ft Certified Premium High Speed HDMI Cable with Ethernet - 4K ...

Cavo HDMI High Speed & High Speed with Ethernet

Il cavo HDMI High Speed è progettato e testato per gestire risoluzioni video di 1080p e oltre, compresi segnali più avanzati come 4K a 30Hz, 3D e Deep Color. Supporto del canale audio di ritorno (ARC) e velocità di trasferimento di 10Gbps. Il cavo consigliato per impieghi in sistemi Full HD (sorgente 1080p – ad esempio lettore Blu-ray - e display 1080P).

hdmi high speed HDMI HighSpeed Ethernet Logo

La versione "....with Ethernet" offre le stesse prestazioni di base del cavo HDMI High Speed con l’aggiunta di un canale aggiuntivo dedicato alla trasmissione dati, noto come HDMI Ethernet Channel, che offre l’opportunità di disporre di una connessione di rete fra i dispositivi. La funzionalità del canale Ethernet è disponibile solo se entrambi i dispositivi collegati siano abilitati per la corretta gestione di tale canale.

Cavo HDMI Standard e Standard with Ethernet

Il cavo HDMI standard è stato progettato per gestire segnali tipicamente associati ad apparati di minori pretese in fatto di risoluzione ed ampiezza di banda. Le sue prestazioni lo indicano idoneo a trasmettere in modo affidabile segnali video a 1080i o 720p. Si tratta evidentemente di un cavo abbastanza datato e per questo, il più delle volte, sostituito dai cavi HDMI High Speed. La presenza sul mercato, specialmente in contesti di grande distribuzione, ed il basso prezzo ne hanno diffuso l’impiego presso gli utenti meno smaliziati che però possono trovarsi a rilevarne l’inadeguatezza nel momento in cui un aggiornamento degli apparati coinvolti richieda il supporto di maggiori risoluzioni, più elevate frequenze di aggiornamento (Refresh Rate) o più ampie larghezze di banda.

HDMI Logo Standard 400x300 d73503862084f10e  standard with Eth

La tipologia dotata di canale Ethernet offre le stesse prestazioni di base del cavo HDMI Standard, aggiungendo un ulteriore canale dati dedicato per il collegamento in rete dei dispositivi, noto come HDMI Ethernet Channel. La funzionalità del canale Ethernet risulta disponibile solo se entrambi i dispositivi collegati siano abilitati per la corretta gestione di tale canale.


Bluestream-Logo-M

 HDMI In-Line Controller

HD11CTRL Large Web Front

HD11CTRL Modulo di controllo baseCon questo semplice sistema di controllo Blustream intende venire incontro a chi voglia realizzare un’automazione di base di alcune tra le funzionalità più comuni e comode senza dover investire risorse economiche e di conoscenza in sistemi più impegnativi e il più delle volte di non facile realizzazione e gestione.

Il modulo Bluestream opera principalmente in maniera automatica alla semplice rilevazione di un segnale HDMI in ingresso attivando la funzione di accensione/spegnimento di un display via CEC, RS-232 e IR (Auto on, Auto off etc.) nonché, grazie alla dotazione di ingressi Chiusura Contatto per connessioni con svariati dispositivi quali un sensore o uno switch, e per controllo relay (on + off) con connessioni Normally Open & Normally Closed, consentendo all’utente di un semplice sistema formato ad esempio da sorgente, proiettore e schermo motorizzato, una gestione completamente automatica e trasparente della messa in funzione dell’intero Sistema (accensione del proiettore, discesa dello schermo alla semplice messa in funzione della sorgente).

HD11CTRL Large Web Back

Il modulo di controllo inoltre si dimostra un validissimo supporto nella soluzione di problematiche di compatibilità HDMI in “handshaking” grazie all’equalizzatore HDMI integrato, e nella gestione dei segnali HDMI 4K da gestire in unione a display “solo” 1080p, grazie alla funzionalità di down- scaling. Non mancano una gestione all’avanguardia di segnali 4K di ultima generazione: HDMI 2.0b con risoluzioni fino a 4K UHD 60Hz 4:4:4 18Gbps HDR10/Dolby Vision, la consueta avanzata gestione dell’EDID e conformità HDCP 2.2

                                                                                                                                                                                                                                      Esempio di applicazione 1    -      Esempio di applicazione 2

filmatofilmato

SPECIFICHE:

  • Ingressi Video: 1 x HDMI
  • Uscite Video: 1 x HDMI
  • Porta seriale RS-232: 1 x 3-Pin connettore Phoenix
  • Porta IR in uscita: 1 x 3.5mm jack mono
  • Controllo Relay: 2 x 3-Pin connettore Phoenix
  • Ingresso Sensore: 1 x 3-Pin connettore Phoenix
  • EDID: 4-PIN DIP switch
  • Porta Aggiornamenti: 1 x USB 
  • Dimensioni (L x A x P): 120mm x 28mm x 84mm
  • Alimentazione: 5V/1A DC

sito blustream 


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×