GRADO GT220 – Recensione di Bowei Zao dal sito https://headphone.guru/grado-gt-220-review/ 

Non sono passati più di due anni da quando le cuffie True Wireless hanno iniziato ad assumere una posizione dominante nello specifico mercato. Ciò che appariva inizialmente come una moda passeggera è diventata un fenomeno di massa. Tale eccezionale sviluppo nelle scelte dei consumatori ha fornito una grossa spinta verso cuffie on-ear completamente wireless e ha determinato la quasi obsolescenza della tipologia di auricolari wireless definiti "neck-band" (auricolari dal design cosiddetto ad archetto in quanto indossati poggiando la parte posteriore della struttura sul collo)

Proprio l'anno scorso, Grado mi ha sbalordito con la sua cuffia wireless aperte posteriormente: la GW100. Portatile, leggera, dalla riproduzione intensa e incisiva, sfoggia un suono eccellente senza richiedere un grosso impegno economico. Al momento di quella recensione, ero in attesa di verificare cos'altro Grado avesse in cantiere nell’ambito dell’ascolto wireless. Un anno dopo ecco la risposta….

Grado presenta la cuffia True Wireless Grado GT 220. Dopo il successo del modello GW100, la GT 220 viene descritta come la naturale "continuazione nel rendere wireless il caratteristico suono Grado".

Usabilità - Fruibilità

La GT 220 offre la tipica dotazione di accessori a corredo: oltre agli auricolari veri e propri, sono presenti: una custodia che funzionalità di ricarica (per ben 5 volte!), un cavo USB-C, una completa dotazione di gommini per gli auricolari e la consueta documentazione. Un’interessante possibilità è offerta dalla custodia della GT-200 che può operare in ricarica se posizionata su un tappetino Qi wireless. L’autonomia della cuffia viene dichiarata in 6 ore utilizzando le proprie batterie, dato confermato dal mio utilizzo.

                                                   Grado GT 220 True Wireless headphone

Sono rimasto sorpreso dalle dimensioni della GT 220 una volta estratta dalla confezione. Le grandi dimensioni del driver e i controlli touch richiedono un minimo di utilizzo per prenderne confidenza. Penso sia giusto così. Grado descrive le modalità consigliate per il corretto posizionamento degli auricolari. Le ho trovate molto utili per ottimizzare da subito l’esperienza di utilizzo. È necessario premere con le dita l’esterno dell’involucro degli auricolari evitando di toccare la parte sensibile “touch”, aiutandosi con l’altra mano per il posizionamento corretto (operazione simile a qualsiasi altro apparato IEM). Il trucco è non spingere la GT 220 troppo in profondità nel condotto uditivo. Ci sono voluti alcuni tentativi, ma in seguito, mettere la GT 220 nelle orecchie è stato un gioco da ragazzi. Un consiglio che posso dare per migliorarne l'usabilità è quello di utilizzare auricolari aftermarket. Gli auricolari inclusi rappresentano un assortimento di tipo generico, personalmente consiglio di optare per accessori più specifici, come ad esempio i prodotti Spinfit o Sedna, o addirittura personalizzati.

L’interfaccia di tipo “touch” è diventata una sorta di mania nell'ultimo decennio, la GT 220 non fa eccezione, presentandone una su entrambi i gusci degli auricolari. I comandi relativi prevedono il controllo della riproduzione, del volume e l’attivazione dell'assistente telefonico. Se posso dare un consiglio a Grado suggerirei di rimuovere i controlli “touch”. Si intromettono quando si inseriscono gli auricolari e bisogna fare molta attenzione per evitare di attivarli accidentalmente.…..

La custodia che opera anche come unità di ricarica offre ben 36 ore di energia per la GT220 (oltre alle 6 ore incluse nell'unità). Questo aspetto rende gli auricolari Grado più performanti rispetto sia ai Galaxy Buds Pro che agli AirPod Pro. Durante i test effettuati, si è evidenziato come la GT 220 sia una soluzione wireless con vocazione decisamente più "audiophile" rispetto ad un prodotto lifestyle, come i Galaxy Buds o gli AirPods. Tenendo presente questa impostazione, trovano ragione le scelte delle maggiori dimensioni e del privilegiare le capacità di ricarica rispetto al contenimento delle dimensioni.

                                                                                Grado GT 220 True Wireless headphone

Se da una parte il mercato delle cuffie true wireless mantiene un’identità principalmente "lifestyle", dall’altra le GT 220 offrono di più dal punto di vista audiofilo rispetto ad altri analoghi prodotti. Durante le settimane di test, si è evidenziato che nell’utilizzo per attività outdoor le GT 220 non si trovano a loro agio come ad esempio avviene per il campione della categoria, ossia l'Apple AirPod / Pro. Le maggiori dimensioni e il baricentro degli auricolari Grado fanno sì che tendano a non rimanere posizionate opportunamente durante le lunghe passeggiate o l'esercizio. Anche la custodia di ricarica richiede di essere trasportata in uno zaino o in una borsa per via delle sue dimensioni che ne scoraggiano il trasporto in tasca. D’altro canto va detto che la GT 220 non è concepita per risultare una diretta concorrente dell’AirPod o del Galaxy Bud. Si tratta di una cuffia realizzata ed ottimizzata per gli audiofili pur mantenendo una conformazione da dispositivo True Wireless. La consapevolezza di questo approccio, che la rende unica e ne definisce la presenza sul mercato, ha effettivamente accresciuto favorevolmente la mia percezione e indirizzato il mio utilizzo delle GT 220. Potevo chiaramente identificare diversi scenari nell’ambito del mio utilizzo quotidiano in cui si sarebbe manifestata la necessità di una cuffia dal suono eccezionale che fosse disponibile ed operativa in pochi secondi mentre cucinavo, studiavo o facevo le faccende domestiche. L'ho intesa come la soluzione audiofila per la routine quotidiana.

L'aspetto che più mi ha colpito nell’uso della GT 220 è l'accoppiamento (pairing) che non ha mostrato mai alcuna indecisione, e la perfetta sincronizzazione dei due auricolari. Avendo utilizzato sia l’AirPod Pro che la GT 220 per un lungo periodo di tempo, ho potuto appurare che la GT 220 ha un track record quasi perfetto per la connessione al mio smartphone rispetto agli AirPod Pro. Inoltre, nella rarissima occasione in cui uno degli auricolari true wireless della GT 220 non è risultato connesso all'altro, la routine di ripristino integrata ha provveduto ad accoppiare di nuovo insieme i due auricolari quasi istantaneamente. In confronto, gli Apple AirPod Pro presentano un tempo di auto-recupero molto maggiore se uno degli AirPod non si accenda o non si colleghi correttamente. Nel complesso, sono più che impressionato dalla suite di connettività wireless della Grado GT 220; gli auricolari si connettono velocemente e appaiono sempre perfettamente funzionanti.

Bluetooth: Versione 4.2 con apt-X
Capacità Batteria: 320mAH
Distanza operativa: 10m
Autonomia Batteria: 15 ore*
Risposta in Frequenza: 20Hz~20KHz
Sensibilità Mic: 42dB +/- 3dB
Tipo Trasduttore: Dinamico
Tipologia Cuffia: Aperta
SPL 1mW: 99.8 dB
Impedenza nominale: 32 ohm
Differenza Trasduttori: entro 0.05 dB
In dotazione: cavo di ricarica micro-USB

*Calcolata per una riproduzione con un livello di volume del 50%. La durata della batteria può variare in funzione del volume di ascolto e del genere musicale riprodotto.   

 

sito gradomanuale utente


grado-logo-black

   Cuffie Prestige Serie X

 

Nuova generazione per le cuffie Prestige di Grado. La nuova Serie X consolida la posizione di Grado nella "hall of fame" dei prodotti per l'ascolto personale di qualità.

Grado presenta la nuova generazione di cuffie della serie Prestige. Potendo godere di oltre sessant'anni di esperienza nella progettazione audio, questa gamma di cuffie è profondamente radicata nella storia di Grado. Le cuffie della serie Prestige sono state le prime progettate da John Grado oltre tre decenni fa. Partendo dalle basi dell'acclamata serie "e" , la nuova serie Prestige X implementa una serie di perfezionamenti che ne migliorano ulteriormente le già elevate prestazioni e confort: nuovi altoparlanti potenziati, design avanzato del cavo e un archetto più confortevole declinati nei nuovi cinque modelli: SR60X, SR80X, SR125X, SR225X e SR325X.

Gli elementi che hanno reso sino ad oggi la gamma Prestige così speciale sono tutt'ora presenti nella nuova Serie X, le prestazioni di base ulteriormente migliorate e il design classico che caratterizza l'insieme e, in particolare, l'alloggiamento dei trasduttori, con il modello di punta, SR325X, che ne mantiene la realizzazione in metallo.

Trasduttori di nuova progettazione

Le migliorie apportate alla realizzazione dei trasduttori della nuova Serie X comprendono un nuovo circuito magnetico, rivisto per migliorarne l'efficienza in combinazione con una bobina mobile e un diaframma di nuova concezione, realizzato con l'intento di ridurre ulteriormente la distorsione e migliorare l'integrità armonica. Di conseguenza, la nuova Serie X Prestige risulta di più agevole pilotaggio su pressoché qualsisi dispositivo portatile, oltre ad offrire le migliori prestazioni audio possibili.

Nuova configurazione del cavo di connessione

La serie Prestige X utilizza una nuova cofigurazione del cavo al fine di offrire maggiore flessibilità e maggiore affidabilità e, quindi, durata. I cavi a 8 conduttori (SR125X, SR225X, SR325X) e a 4 conduttori (SR60X, SR80X) ora impiegano un filo di rame ultra ricotto per fornire una migliore purezza del segnale audio. Per Grado la massima priorità è sempre stata quella di rimanere fedele il più possibile all'evento registrato.

Archetto di nuova progettazione

Le cuffie Grado hanno sempre tenuto in grossa considerazione l'aspetto del confort dell'utilizzatore, soprattutto nelle lunghe sedute d'ascolto. La riprogettazione della serie Prestige X aggiunge un'imbottitura all'archetto, migliorado così il comfort e riducendo l'affaticamento dell'ascolto. La fascia che si posiziona sulla testa adotta materiale proteico sintetico (vegano) con estetica in pelle (vera pelle invece per SR325X).

Un investimento per sempre

Grado ritiene che possedere un paio delle sue cuffie sia un investimento a lungo termine. Questo intendimento lo ritroviamo nel caratteristico e ormai iconico design industriale delle cuffie Grado che, da sempre, è fedele al mantra della forma che segue la funzione. Con la nuova serie quest'aspetto viene ulteriormente implementato tramite l'ottimizzazione delle prestazioni, sia sonore, che di forme e materiali.

Le cuffie Grado della Serie Prestige, in virtù delle loro elevatissime caratteristiche soniche, hanno da sempre goduto del consenso unanime sia da parte del mondo audiofilo che della stampa a livello internazionale. La nuova Serie X rappresenta l'ultima evoluzione di queste rinomate cuffie, giunte alla quarta generazione.

"For the love of Fidelity...."

sito grado


 Grado GT220 green 002

GT220 - The True Wireless Headphones

Grado Labs porta la propria tradizione per la qualità acustica e la tecnica costruttiva nell'ambito dell'audio wireless, costruendo la sua prima TWS completamente wireless. Con questa nuova serie Grado abbraccia un segmento del mercato delle cuffie in rapida crescita, ma, come abitudine dell'azienda di Brooklin, l'approccio rimane di stampo "audiophile": la comodità di impiego non deve andare a scapito delle prestazioni, una scelta che privilegia quegli utenti che non intendono rinunciare alla proverbiale qualità sonora dei prodotti Grado anche in quelle condizioni di utilizzo che tradizionalmente vengono viste come antitesi del vero hi-fi. Un ascolto vale più di mille parole.....chi conosce la straordinaria naturalezza, linearità, pulizia e coerenza timbrica delle cuffie Grado, troverà nel nuovo modello wireless la stessa impronta genetica e l'assenza di cavi di connessione costituirà un ulteriore e convincente elemento per apprezzarne l'impiego.

gt220 transparent 1

Una nuova pietra miliare per Grado, GT220: 36 ore di riproduzione e ricarica wireless. Auricolari Bluetooth comodi e facili da usare in qualsiasi situazione. La sua personalità sonora si presenta con una risposta in gamma media neutrale, senza colorazioni e dotata di grande musicalità, mentre sulle frequenze basse si può apprezzare l'autorevolezza a l'ottima estensione non facilmente riscontrabile in trasduttori di questa tipologia. La gamma alta fluisce naturale senza stridere o affaticare. Grado ha investito notevoli risorse per affinare il più possibile il bilanciamento tonale di questi mini-driver True Wireless Stereo (TWS), con procedimenti di sintonia fine analoghi a quelli impiegati normalmente per le cuffie tradizionali.

gt220 transparent 2

Il sistema di auricolari GT220 è dotato di un duplice apparato "touch" capacitivo, uno per ogni auricolare. il lato sinistro controlla telefono e voce, mentre il lato destro ospita i controlli della riproduzione musicale. Un movimento rotatorio consente di bloccare l'auricolare nell'orecchio creando un accoppiamento sigillato con questo che ottimizza la resa acustica dell'insieme.

Altro aspetto su cui si è lavorato molto in quanto obiettivo principale, è stato quello dell'autonomia della batteria. GT220 adotta un sistema che consente di arrivare fino a 36 ore di autonomia, in grado quindi di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità. La durata della batteria interna alle cuffie ha un'autonomia di 6 ore (calcolate in riproduzione con livello di volume al 50%), mentre la custodia ha una capacità di offrire l'energia per una completa ricarica per ben 5 volte. La custodia, che offre la duplice funzione di protezione/trasporto e ricarica degli auricolari, è dotata sia di porta USB-C che di possibilità di ricarica wireless

product editorial gt220 1

Specifiche Tecniche

Bluetooth: Versione 5.0 con codec apt-X, AAC, SBC
Capacità Batteria Auricolari: 50mAH
Capacità Batteria Custodia: 500mAH, garantisce 5 ricariche agli auricolari
Ricarica custodia: USB-C, wireless - 2 ore

Autonomia Complessiva: 36 ore (6 ore auricolari + 5 ricariche da custodia)*
Risposta in Frequenza: 20Hz~20KHz
Impedenza nominale: 32 ohm
Differenza Trasduttori: entro 0.05 dB
*Calcolata per una riproduzione con un livello di volume del 50%. La durata della batteria può variare in funzione del volume di ascolto e del genere musicale riprodotto. 

sito grado


grado-logo-black

   The Hemp Headphone

 grado hemp 027 side

GRADO –  Nuova Hemp Headphone: la canapa musicale

Da sempre Grado annovera nel suo catalogo modelli definiti Limited Edition, realizzazioni a volte pioneristiche, a volte appositamente create per eventi particolari o su specifiche richieste. Nelle realizzazioni innovative che potremmo definire pioneristiche, Grado si impegna in una continua ricerca con l’intento di migliorare ulteriormente quanto già viene definito “Stato dell’arte”, sperimentando l’impiego di nuovi materiali e realizzando di conseguenza nuovi trasduttori per un perfetto accoppiamento.

L’ispirazione e l’esperienza accumulata nella gestione di varie tipologie di legno, come quelle impiegate nelle ultime realizzazioni (esotico come il Cocobolo o inusuale come il Pino Norvegese) ha portato il team Grado a inseguire l’opportunità di provare un materiale apparentemente anomalo per questo tipo di impiego: la canapa. Il risultato? Avvio di progetto incerto, conclusione esaltante!

The Hemp Headphone, la prima cuffia al mondo realizzata in Canapa, è risultata sorprendentemente essere la cuffia limited edition dal suono migliore sviluppata da Grado.

grado hemp 007 full

A suo agio con qualsiasi genere musicale grazie al lavoro per la prima volta congiunto della canapa con il legno di acero, la nuova cuffia Hemp di Grado, aggiunge un nuovo gradino all’ideale scala dell’alta fedeltà.

Grado è riuscita nell’intento di mettere a punto un’accoppiata perfetta fra i driver ed il loro alloggiamento consentendo ai primi di lavorare al meglio con il legno che li circonda. Grado ha scelto di miscelare opportunamente il legno di acero con le fibre di canapa per ottenere un eccezionale bilanciamento sonoro. Ben conoscendo le proprietà sonore del legno di acero ne ha conseguito l’esaltazione, dando nel contempo libero spazio a tutte le potenzialità acustiche della canapa. La canapa, lavorata per risultare estremamente compressa, ha consentito di creare un effetto smorzante all’insieme delle fibre; quello che si ottiene è un effetto simbiotico, un suono più corposo, con una gamma bassa rilevante e un estremo alto che si estende agevolmente fino ai propri limiti (Risposta in Frequenza dichiarata: 13Hz-28kHz).

product editorial hempheadphone

“Penso che sia stato il progetto più divertente che abbiamo mai sviluppato per una cuffia Limited Edition” afferma Jonathan Grado, “non avevamo la minima idea di come sarebbe andata a finire, ma il risultato è stato assolutamente sorprendente. Abbiamo dovuto aumentare le scorte di snack in ufficio per accompagnare adeguatamente le sedute d’ascolto……”

Grado si pone sempre obiettivi ambiziosi in avvio di ogni progetto. Se il risultato sonoro non risulta più che soddisfacente l’idea viene definitivamente accantonata, non importa quanto tempo e risorse siano state impiegate fino a quel punto o quanto fosse avanzato lo stato del progetto. Nel caso della Hemp Headphone le aspettative sono risultate ampiamente superate. Gli ultimi settant’anni hanno consentito a Grado di perfezionare la propria identità sonora e l’evoluzione nella progettazione e produzione delle cuffie ha consentito di rilevare ad ogni ascolto note e dettagli in brani riprodotti centinaia di volte. The Hemp Headphone necessita di un rodaggio che, seppur lentamente, offre un costante miglioramento ad ogni ascolto.

Tra gli ulteriori elementi che compongono l’insieme vincente della Hemp Headphone, vanno senz’altro citati il cavo di connessione a 8 conduttori, l’archetto in pelle, i driver destro e sinistro rigorosamente accoppiati per uno scarto inferiore a 0,5dB e i cuscinetti di nuova conformazione (definiti tipo F).

Dal 1953 la famiglia Grado costruisce rigorosamente a mano in maniera artigianale i propri prodotti a Brooklyn, la Hemp Headphone è l’ultima realizzazione che porta con sé il suono distintivo di Grado, una garanzia per ogni audiofilo…..

sito grado


VSSL Crestron

Gli apparati della serie A di VSSL (A.1 - A.3 e A.6) sono ora pronti ad integrarsi con i sistemi di controllo Crestron

Funzionalità disponibili:

  • Modulo di controllo per una zona
  • Scelta dell'uscita audio selezionabile (speaker, pre-out)
  • Parametri per colloquio con modulo di comunicazione
  • Paramettri per impostazione della denominazione della zona
  • Comandi di zona:
    • Controllo Volume (alzare, abbassare, mute con relativa indicazione dello stato)
    • Selezione ingresso analogico da inoltrare in uscita
    • Controllo delle funzioni di trasporto (play, stop, pausa, seccessivo, precedente)
    • Completo set di metadata in uscita con i dati forniti da VSSL 

driverdatasheet


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×