axium logo r

AX-800DAV Controller Multiroom

AX-800DAVFront1024x389L'evoluzione dei sistemi di amplificazione Multi-Room

 

L'amplificatore AX-800DAV è dotato di 6 zone amplificate e 2 ulteriori zone pre-amplificate per un totale di 8 zone indipendenti seppure integrate. Da ciascuna zona è consentito l'accesso completo a ciascuno degli 11 ingressi per le sorgenti che comprendono:

• Sorgenti su ingressi 1-6 stereo analogici o digitali coassiali
• Sorgenti su ingressi 7 e 8 digitali coassiali o ottici
• Sorgenti 9 e 10 rappresentate dalla possibilità di riprodurre in streaming i file audio presenti su un dispositivo di archiviazione di rete (NAS) o su dispositivo USB connesso alla porta USB presente sul pannello frontale.
• Sorgente 11 è il cosiddetto riproduttore di file Door-Bell.wav ossia file audio (fino a 10 secondi di registrazione in formato WAV 44.1 kHz, 16 bit stereo) che viene utilizzato principalmente per le funzionalità di Paging

Inoltre le prime 4 zone sono dotate di commutatore in video composito per 4 sorgenti in modo che gli schermi posizionati in ognuna di queste zone possano riprodurre una qualsiasi delle 4 sorgenti

Controllo in entrata ed uscita

Per ciascuna zona è disponibile il controllo dei toni (bassi, alti), del bilanciamento e del loudness. Tali controlli sono accessibili o attraverso il pannello frontale dei tastierini, o da PC tramite apposito programma di configurazione/gestione AMC (Axium Music Centre).
Una particolare funzione denominata "Maximum Volume Limiting" offre l'utile possibilità di definire il livello massimo del volume in uscita proteggendo così i diffusori da possibili dannose saturazioni. E' utilizzabile sia sulle uscite amplificate che preamplificate.

Finali di potenza, protezione e indicatore di clipping

La potenza nominale disponibile è di 50W su carico da 8 Ohm ma con capacità di gestire senza affanno anche carichi da 4 Ohm. Gli amplificatori sono protetti contro cortocircuiti ed impiegano speciali sistemi di protezione per prevenire i dannosi fenomeni di clipping in presenza di sovra pilotaggio delle zone

AX-800DAV RP1024x350

Ethernet, RS232, USB e controllo IR

Controllo e monitoraggio via USB presente sul pannello posteriore (collegamento a PC), interfaccia seriale RS232 o connessione di rete Ethernet.
I comandi IR possono essere ricevuti direttamente dal ricevitore presente sul pannello frontale o tramite le 8 porte "Controller" RJ45 utilizzate per il collegamento dei tastierini o ricevitori IR.
I comandi IR sono specifici per zona: esiste anche un set di comandi di tipo globale per funzionalità di carattere generale.

Orologio integrato e funzione Timer

La presenza di un orologio e delle funzionalità Timer consentono all'amplificatore di funzionare da "sveglia", facendo si, ad esempio, che ogni mattina alle 6,30 la zona "camera da letto" si accenda, posizionandosi sulla sorgente Radio ad un determinato livello di volume. Sono programmabili fino a 14 impostazioni di "sveglia". L'orologio, oltre a gestire l'ora legale, garantisce una perfetta funzionalità per almeno 48 ore successivamente ad un'eventuale interruzione di alimentazione del sistema

Porte per emettitori IR

Sono presenti 10 porte "bufferizzate" per emettitori IR. Le porte 1 – 8 sono indirizzabili, dedicate quindi al controllo di specifiche sorgenti. Le porte 9 e 10 sono invece impiegate per il controllo di sorgenti comuni a tutte le zone inviando in uscita la combinazione dei comandi IR delle porte 1 – 8.

Preselezioni e paging

Sono presenti preselezioni per 14 impostazioni dell'amplificatore e 2 pagine. Le preselezioni 1 – 14 richiamano immediatamente delle impostazioni predeterminate, ad esempio: standby, selezione del livello di volume e della sorgente. Tali preselezioni risultano utili nella definizione del comportamento del sistema in relazione alle programmazioni timer.
Le preselezioni di Pagina sono dedicate alle applicazioni di Paging e sono richiamate da una chiusura contatti gestibile sul pannello posteriore

Collegamento tra zone

Una zona può essere programmata per avere collegate ulteriori zone in modo da inoltrare a tutte la medesima sorgente, con lo stesso volume e la possibilità di agire su un comune comando di standby. E' un'utile funzione per il controllo di zone accomunate per vicinanza od utilizzo dove possa essere necessario condividere la stessa sorgente pur con volumi di ascolto diversi ovvero mantenere lo stesso livello di volume con controllo comunque separato dello standby. Il collegamento fra zone è gestibile sia da pannello frontale, che da programma AMC su PC

96 zone

Nella sua massima espansione, ossia con una connessione bus in cascata di più 800DAV (connessione RJ45 con trasmissione dei dati, dei comandi IR e di accensione), il sistema può offrire il controllo fino ad un numero massimo di 96 zone.

Selezione video ed audio discrete

La selezione degli ingressi Audio e Video può essere mantenuta separata, ossia le sorgenti video ed audio non sono legate fra di loro lasciando all'utente la scelta di quale video accoppiare all'audio o viceversa. Il controllo avviene tramite comandi IR o RS232

Pagine web interna

L'unità 800DAV è dotata di un'applicazione WEB raggiungibile all'interno della rete richiamando il proprio indirizzo IP, che può essere utilizzata per l'operatività ed il monitoraggio dell'unità stessa e delle sorgenti con ricezione testuale dei metadata.
Tramite l'applicazione AKM (Axium Keypad Manager) è possibile personalizzare da PC la pagina web interna associando gli specifici comandi IR delle sorgenti collegate ad altrettanti tasti, consentendo il controllo del sistema via web (ad esempio tramite dispositivo Tablet connesso in Wi-Fi sulla stessa rete dell'unità 800DAV)

Altre caratteristiche

• Controllo del ritardo per singola zona (fino a 120 ms) a compensazione di eventuali sfasature fra segnali audio e video
• Livelli di ingresso regolabili per mantenere un'uniformità dei segnali fra le varie sorgenti
• Uscita 12V per indicazione dello stato di Acceso dell'amplificatore

 

manuale utente  datasheet

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×