grado-logo-black

   The Hemp Headphone

 grado hemp 027 side

GRADO –  Nuova Hemp Headphone: la canapa musicale

Da sempre Grado annovera nel suo catalogo modelli definiti Limited Edition, realizzazioni a volte pioneristiche, a volte appositamente create per eventi particolari o su specifiche richieste. Nelle realizzazioni innovative che potremmo definire pioneristiche, Grado si impegna in una continua ricerca con l’intento di migliorare ulteriormente quanto già viene definito “Stato dell’arte”, sperimentando l’impiego di nuovi materiali e realizzando di conseguenza nuovi trasduttori per un perfetto accoppiamento.

L’ispirazione e l’esperienza accumulata nella gestione di varie tipologie di legno, come quelle impiegate nelle ultime realizzazioni (esotico come il Cocobolo o inusuale come il Pino Norvegese) ha portato il team Grado a inseguire l’opportunità di provare un materiale apparentemente anomalo per questo tipo di impiego: la canapa. Il risultato? Avvio di progetto incerto, conclusione esaltante!

The Hemp Headphone, la prima cuffia al mondo realizzata in Canapa, è risultata sorprendentemente essere la cuffia limited edition dal suono migliore sviluppata da Grado.

grado hemp 007 full

A suo agio con qualsiasi genere musicale grazie al lavoro per la prima volta congiunto della canapa con il legno di acero, la nuova cuffia Hemp di Grado, aggiunge un nuovo gradino all’ideale scala dell’alta fedeltà.

Grado è riuscita nell’intento di mettere a punto un’accoppiata perfetta fra i driver ed il loro alloggiamento consentendo ai primi di lavorare al meglio con il legno che li circonda. Grado ha scelto di miscelare opportunamente il legno di acero con le fibre di canapa per ottenere un eccezionale bilanciamento sonoro. Ben conoscendo le proprietà sonore del legno di acero ne ha conseguito l’esaltazione, dando nel contempo libero spazio a tutte le potenzialità acustiche della canapa. La canapa, lavorata per risultare estremamente compressa, ha consentito di creare un effetto smorzante all’insieme delle fibre; quello che si ottiene è un effetto simbiotico, un suono più corposo, con una gamma bassa rilevante e un estremo alto che si estende agevolmente fino ai propri limiti (Risposta in Frequenza dichiarata: 13Hz-28kHz).

product editorial hempheadphone

“Penso che sia stato il progetto più divertente che abbiamo mai sviluppato per una cuffia Limited Edition” afferma Jonathan Grado, “non avevamo la minima idea di come sarebbe andata a finire, ma il risultato è stato assolutamente sorprendente. Abbiamo dovuto aumentare le scorte di snack in ufficio per accompagnare adeguatamente le sedute d’ascolto……”

Grado si pone sempre obiettivi ambiziosi in avvio di ogni progetto. Se il risultato sonoro non risulta più che soddisfacente l’idea viene definitivamente accantonata, non importa quanto tempo e risorse siano state impiegate fino a quel punto o quanto fosse avanzato lo stato del progetto. Nel caso della Hemp Headphone le aspettative sono risultate ampiamente superate. Gli ultimi settant’anni hanno consentito a Grado di perfezionare la propria identità sonora e l’evoluzione nella progettazione e produzione delle cuffie ha consentito di rilevare ad ogni ascolto note e dettagli in brani riprodotti centinaia di volte. The Hemp Headphone necessita di un rodaggio che, seppur lentamente, offre un costante miglioramento ad ogni ascolto.

Tra gli ulteriori elementi che compongono l’insieme vincente della Hemp Headphone, vanno senz’altro citati il cavo di connessione a 8 conduttori, l’archetto in pelle, i driver destro e sinistro rigorosamente accoppiati per uno scarto inferiore a 0,5dB e i cuscinetti di nuova conformazione (definiti tipo F).

Dal 1953 la famiglia Grado costruisce rigorosamente a mano in maniera artigianale i propri prodotti a Brooklyn, la Hemp Headphone è l’ultima realizzazione che porta con sé il suono distintivo di Grado, una garanzia per ogni audiofilo…..

sito grado

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×