Addio ai cavi HDMI contraffatti: lanciato un nuovo programma di certificazione

Cavi HDMI - Panoramica

La connessione via cavo HDMI potrebbe apparentemente risultare universalmente standardizzata e quindi essere impiegata senza troppi distinguo in contesti in cui operano apparati diversi per generazione, attributi tecnologici e capacità operative. La realtà si presenta in modo ben diverso e decisamente più complesso.

L’utente più esperto che ama seguire le evoluzioni ed innovazioni tecnologiche del mondo A/V è perfettamente cosciente del fatto che solo individuando la corretta connessione HDMI potrà trarre il massimo dal proprio sistema. Quello che segue quindi è una disamina delle varie tipologie di cavi HDMI così come definite dall’HDMI Licensing Administrator, Inc. (HDMI LA), ossia l'agente designato dal forum HDMI per la gestione delle licenze relativamente alla versione 2.1 delle specifiche HDMI, nonché l'agente nominato dai fondatori HDMI per concedere in licenza tutte le precedenti specifiche HDMI. Queste diverse tipologie tra cui scegliere il cavo corretto per il proprio sistema A/V, sono state progettate ognuna per soddisfare un particolare standard di prestazioni.

Vediamo qui di seguito una breve panoramica delle varie tipologie con le relative capacità funzionali e, cosa importante, quali siano gli elementi distintivi che ne consentono il riconoscimento. A questo scopo e, in definitiva, per consentire ai consumatori una scelta oculata e consapevole, tutti i cavi HDMI devono risultare etichettati con i relativi loghi forniti da HDMI Licensing Administrator, Inc. Tali loghi indicano in maniera univoca la tipologia e le prestazioni del cavo in modo da individuare quello più adatto alle proprie esigenze. Inoltre i cavi più qualitativi adottano una specifica certificazione che ne assicura qualità e prestazioni.

Cavo HDMI Ultra High Speed

Cavo HDMI di più recente generazione, è l'unico cavo conforme alle rigorose specifiche progettate per garantire il supporto di tutte le funzionalità della versione HDMI 2.1, inclusi 8k @ 60 e 4K @ 120 non compressi. Questo cavo supporta una larghezza di banda fino a 48 Gbps, rimanendo comunque retrocompatibile con i dispositivi HDMI esistenti. Offre un’elevata resistenza alle interferenze elettromagnetiche (EMI) rimanendo insensibile alla presenza di dispositivi wireless nelle vicinanze. Per la verifica e l'autenticazione è necessario l'imballaggio del cavo sui cui risulti visibile l'etichetta di certificazione HDMI ad altissima velocità (Ultra High Speed) che includa il logo del nome del cavo stampato su di esso.

Addio ai cavi HDMI contraffatti: lanciato un nuovo programma di certificazione

Il programma di certificazione HDMI Ultra High Speed è un programma di certificazione obbligatorio per tutti i cavi HDMI Ultra High Speed che ne garantisce le prestazioni (supporto video 4K e 8K, HDR, VRR, eARC e tutte le altre funzionalità HDMI 2.1). Tutti i cavi certificati, di qualsiasi lunghezza, devono superare i test di certificazione presso un centro di test autorizzato (ATC) del forum HDMI. Una volta certificati potranno fregiarsi dell’etichetta HDMI Ultra High Speed su ciascuna confezione a garanzia dello stato di certificazione del prodotto.

Cavo HDMI Premium High Speed & High Speed with Ethernet

Sono cavi HDMI ad alta velocità testati e certificati per assicurare prestazioni ed adeguata qualità con i segnali 4K/Ultra-HD. Offrono funzionalità avanzate come 4K60Hz, HDR e spazi colore estesi, incluso BT.2020. Hanno una bassa sensibilità alle EMI e sono identificati dall'etichetta di certificazione del cavo HDMI Premium di HDMI LA per l'autenticazione e un’agevole verifica da parte dell’acquirente. La versione con il canale Ethernet consente la connessione di rete fra i dispositivi collegati

3ft Certified Premium High Speed HDMI Cable with Ethernet - 4K ...

Cavo HDMI High Speed & High Speed with Ethernet

Il cavo HDMI High Speed è progettato e testato per gestire risoluzioni video di 1080p e oltre, compresi segnali più avanzati come 4K a 30Hz, 3D e Deep Color. Supporto del canale audio di ritorno (ARC) e velocità di trasferimento di 10Gbps. Il cavo consigliato per impieghi in sistemi Full HD (sorgente 1080p – ad esempio lettore Blu-ray - e display 1080P).

hdmi high speed HDMI HighSpeed Ethernet Logo

La versione "....with Ethernet" offre le stesse prestazioni di base del cavo HDMI High Speed con l’aggiunta di un canale aggiuntivo dedicato alla trasmissione dati, noto come HDMI Ethernet Channel, che offre l’opportunità di disporre di una connessione di rete fra i dispositivi. La funzionalità del canale Ethernet è disponibile solo se entrambi i dispositivi collegati siano abilitati per la corretta gestione di tale canale.

Cavo HDMI Standard e Standard with Ethernet

Il cavo HDMI standard è stato progettato per gestire segnali tipicamente associati ad apparati di minori pretese in fatto di risoluzione ed ampiezza di banda. Le sue prestazioni lo indicano idoneo a trasmettere in modo affidabile segnali video a 1080i o 720p. Si tratta evidentemente di un cavo abbastanza datato e per questo, il più delle volte, sostituito dai cavi HDMI High Speed. La presenza sul mercato, specialmente in contesti di grande distribuzione, ed il basso prezzo ne hanno diffuso l’impiego presso gli utenti meno smaliziati che però possono trovarsi a rilevarne l’inadeguatezza nel momento in cui un aggiornamento degli apparati coinvolti richieda il supporto di maggiori risoluzioni, più elevate frequenze di aggiornamento (Refresh Rate) o più ampie larghezze di banda.

HDMI Logo Standard 400x300 d73503862084f10e  standard with Eth

La tipologia dotata di canale Ethernet offre le stesse prestazioni di base del cavo HDMI Standard, aggiungendo un ulteriore canale dati dedicato per il collegamento in rete dei dispositivi, noto come HDMI Ethernet Channel. La funzionalità del canale Ethernet risulta disponibile solo se entrambi i dispositivi collegati siano abilitati per la corretta gestione di tale canale.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×