Risultati immagini per dolby atmos logo

Dolby Atmos Music: ascoltare musica in surround tridimensionale

Dolby Atmos Music si prefissa di aggiungere una dimensione completamente nuova all’esperienza di ascolto della musica. Dolby e la Universal hanno stretto un accordo di collaborazione per operare un remix di migliaia di brani di artisti di fama internazionale utilizzando la nuova tecnologia Dolby Atmos Music con l’intento di dimostrare concretamente l’efficacia del sistema Atmos anche al difuori dell’home cinema.

Se da un lato è un dato di fatto che la tecnologia audio di Dolby basata su oggetti risulti essere stata progettata per l’audio surround in prima istanza nelle sale cinematografiche, per poi approdare nell’ambiente domestico, l’espansione che ha avuto successivamente anche su altri dispositivi per utilizzo in mobilità (tablet e smartphone), non poteva non condurre anche a considerare la musica come ulteriore passaggio per arricchirne la fruibilità.

Appunti01Atmos

Ma che cosé Dolby Atmos Music?

La risposta più semplice: il risultato di un nuovo missaggio di un brano musicale effettuato utilizzando la tecnologia Dolby Atmos.

Il sistema Dolby Atmos si basa sugli oggetti sonori, a differenza dei sistemi precedenti che si basavano sui canali (5.1 o 7.1).[7] Questo sistema supporta fino a 128 oggetti sonori, ognuno con le proprie caratteristiche sonore, ad ognuno di essi si può assegnare una qualsiasi posizione in uno spazio tridimensionale, posizione che può variare nel tempo. Secondo la posizione assunta dall'evento in un determinato momento, il processore audio deciderà quali saranno gli altoparlanti che lo riprodurranno, così da generare un ambiente audio tridimensionale più realistico. Con questo sistema il coinvolgimento audio dovrebbe essere più completo, per esempio si potrà sentire la pioggia cadere dall'alto, il tuono espandersi sopra di noi come nel più classico dei temporali o far sembrare più reale il rombo di un elicottero, la particolarità del Dolby Atmos è proprio quella di avvolgere lo spettatore anche dall'alto. Il sistema supporta fino ad un massimo di 64 diffusori acustici. (Wikipedia)

Atmos è una tecnologia che ha visto i primi e più importanti (almeno fino ad oggi) impieghi nelle sale cinematografiche, ma che subito dopo è riuscita a frasi strada negli allestimenti domestici di “home cinema” in tutto il mondo. La principale differenziazione rispetto ai tradizionali standard multi-canale 5.1 e 7.1 riguarda l’impiego di canali extra da collocarsi frontalmente in posizione elevata (ad esempio, altoparlanti montati sul soffitto). Il risultato offerto è un suono molto più avvincente, una sorta di “cupola sonora” con al centro l’audience.

Quello che si può apprezzare è una maggiore precisione rispetto al suono surround standard. Grazie a nuovi sistemi di calibrazione, i tecnici del suono possono posizionare con maggiore precisione i suoni in vari punti della scena sonora, anziché semplicemente indirizzarli verso un canale audio selezionato. È un'esperienza home cinema molto più realistica e coinvolgente.

Lo stesso ora può essere fatto per la sola musica.

Fino ad oggi, la tecnologia Dolby Atmos era stata impiegata per effettuare un nuovo missaggio di non più di una cinquantina di brani. Il recente accordo fra Dolby e Universal Music Group (UMG) promette di operare la revisione in Dolby Atmos di migliaia di brani che abbracciano una vasta gamma di artisti e generi.Naturalmente non ci si fermerà al patrimonio musicale esistente. L’intenzione è di utilizzare Dolby Atmos anche nelle nuove produzioni musicali che secondo Dolby spazieranno fra "hip-hop, pop e rock attraverso il jazz e la musica classica".

Molti famosissimi studi della UMG sono stati dotati degli apparati e delle tecnologie per il missaggio Dolby Atmos Music, tra questi: Capitol Records Studios a Hollywood, Abbey Road Studios a Londra e Nerryville's Berry Hill Studios. È chiaro l’intento di incentivare l’impiego di questa tecnologia nelle prossime produzioni.

Immagine correlata

Che musica risulta attualmente disponibile in Dolby Atmos?

Il primo lotto di 50 uscite comprende 3D The Catalog di Kraftwerk, Live in Prague di Hans Zimmer e Automatic For The People (25th Anniversary Edition) di R.E.M. C'è anche il primo album elettronico scritto e prodotto appositamente per il formato: Wolf del pioniere della trance Matt Darey. Un elenco completo delle versioni in Dolby Atmos rilasciate è rilevabile sul sito Dolby.

Quale musica è in produzione e verrà rilasciata in Dolby Atmos Music?

Dolby non ha fornito indicazioni precise sui brani che verranno pubblicati, ma ha reso disponibile su YouTube una serie di video in cui diversi produttori illustrano come lavorare con questa tecnologia. I nomi dei produttori rivelano principalmente una certa inclinazione per la musica “dance” per quanto Dolby abbia più volte sottolineato che si lavorerà per rappresentare un’ampia gamma di generi musicali

Su quali dispositivi Dolby Atmos Music risulterà funzionale?

In linea di principio le tracce Dolby Atmos Music funzionano su qualsiasi dispositivo in grado di gestire il Dolby Atmos. Sono quindi inclusi sistemi home cinema, laptop ma anche tablet e smartphone. Naturalmente l’ascolto risulterà più efficace e coinvolgente utilizzando un sistema Home Cinema piuttosto che uno smartphone, ma in condizioni di mobilità la differenza fra uno smartphone “normale” ed uno Atmos-ready risulterà senz’altro evidente

L'iPhone 11, 11 Pro e 11 Pro Max sono tutti dispositivi Dolby Atmos. Altri dispositivi mobili includono OnePlus 7 Pro, Nokia 6, Samsung Galaxy S10, Sony Xperia 1 e Amazon Fire HDX 8.9.

Sul fronte dell'home cinema, la maggior parte dei sintoamplificatori AV lanciati negli ultimi due anni risultano Atmos compatibili, compresi molti anche di gamma bassa. Da notare che i costruttori di diffusori acustici hanno realizzato soluzioni idonee a risultare efficaci nella riproduzione Dolby Atmos evitando all’utente di installare necessariamente altoparlanti a soffitto laddove questo non fosse possibile. Un sistema Atmos dedicato può prevedere diffusori che emettano verso l’alto opportunamente posizionati al di sopra dei diffusori frontali. In questo modo l’emissione tende a “rimbalzare” sul soffitto, creando un risultato che emula l’effetto ottenibile da un altoparlante montato a soffitto.

La soluzione offerta da PSB, ad esempio, con il diffusore Imagine XA, rappresenta la più efficace e meno invasiva soluzione per creare un nuovo sistema per il Dolby Atmos o per aggiornarne uno esistente.

PSB Imagine XA

PSB Imagine XA

Fra i dispositivi Dolby Atmos vanno menzionate anche le soundbar nonché la maggior aperte dei TV di fascia alta, anche se questi non potranno da soli fornire gli stessi risultati di un sistema di altoparlanti completo.

Infine per quanto riguarda i lettori Blu-ray, Dolby afferma che tutti quelli conformi alle ultime specifiche e in grado di inviare ad un ricevitore AV Dolby Atmos un flusso audio bitstream per l’opportuna decodifica, potranno riprodurre Atmos Music senza problemi.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×