psb logo

Serie Imagine X

Imagine X family

True-to-Nature Sound

La maggiore fedeltà possibile è l'obiettivo progettuale di tutti i diffusori PSB. La serie Imagine X innalza ulteriormente il livello di realismo con questi altoparlanti dallo straordinario rapporto qualità/prezzo, applicando i più attuali ritrovati in fatto di materiali e tecnologie. I progettisti di PSB si sono concentrati sulla semplicità, riuscendo ad estrarre il suono nella sua essenza più pura, offrendo così ai fan della musica quello che amano davvero: un'esperienza di ascolto vibrante e coinvolgente.

La differenza è nella ricerca
Attraverso molti anni di ricerca presso il National Research Council (NRC) del Canada, sede di uno dei laboratori acustici più avanzati al mondo, il team di progettazione di PSB Speakers ha avuto modo di apprendere non solo cosa risulti più apprezzato all'orecchio di chi ascolta, ma anche, e sopratutto, le modalità con cui un ascolto viene effettuato in ambiente. La riuscita del progetto dei diffusori della serie Imagine X deriva proprio da questa ricerca sulla percezione del suono mediante test di ascolto in doppio cieco. Il test in doppio cieco consente di rimuovere qualsiasi pregiudizio dell'ascoltatore, consentendo di ottenere risultati più accurati senza influenze cognitive. Tutto ciò permette a PSB di capire cosa riulti essere più importante per l'ascoltatore e, conseguentemente, di realizzare il mix ideale di prestazioni e prezzo per ogni diffusore. Nel 1974, PSB è stata la prima azienda ad utilizzare l'NRC per lo sviluppo degli altoparlanti, risultando oggi l'utilizzatore più attivo della struttura. L'esperienza con NRC, la modalità di interpretazione dei dati ricavati e la conseguente implementazione nella progettazione dei diffusori Imagine X consente a PSB di differenziarsi dagli altri produttori di altoparlanti proprio nel perseguimento del suo obiettivo principale: fornire un suono vivo, reale per ascoltatori altrettanto vivi e reali.

"Conducendo i test dei diffusori con il criterio del "doppio cieco" in situazioni attentamente controllate, quindi misurando tutti gli altoparlanti per vedere quali caratteristiche sonore abbiano attratto gli ascoltatori nei test, siamo stati in grado di capire quali aspetti della riproduzione sonora di un diffusore contino e quali no". - Paul Barton, Fondatore e Capo-Progettista PSB

Real Sound for Real People
Cinque modelli, un obiettivo: riprodurre il suono con la maggiore accuratezza possibile in relazione al costo di ciascun diffusore. I diffusori Imagine X sono tutti accuratamente calibrati per offrire una sonorità coerente ed omogenea fra i vari modelli, il risultato consente di disporre della flessibilità di scelta necessaria per combinazioni tra uno o più modelli e quindi lavorare insieme in diversi ambienti e configurazioni di sistema.

Connectors Image X

Il modello di punta (Imagine X2T) si presenta in configurazione da pavimento e conformazione "tower" a sviluppo verticale. Ciascuno dei due woofer da 165mm è dotato di propria camera acustica separata, accordata con una porta frontale per ottenere e mantenere un incredibile controllo di emissione e una riproduzione sonora ampia e dinamica. La separazione delle porte di accordo, una per ciascun woofer, e delle camere acustiche, consente di eliminare le onde stazionarie all'interno del cabinet. Il posizionamento dei woofer a due differenti altezze dal pavimento riduce anche i fenomeni legati alle riflessioni primarie, riducendone al minimo gli effetti negativi derivanti dal "rimbalzo del pavimento". Questo consente una resa sui bassi più accurata e coerente, senza con questo mancare di adeguata profondità e autorevolezza. 

Imagine X2T è un vero diffusore a tre vie che utilizza un driver midrange separato nella propria camera acustica, opportunamento regolato per ottenere una ideale risposta polare e una bassa distorsione anche con pressioni sonore elevate. Il nuovissimo driver è progettato specificamente per l'Imagine X2T, essendo questo modello l'unico della serie a tre vie. E' caratterizzato da un cono in fibra di carbonio riempito di polietilene stampato a iniezione, il driver da 133mm presenta una nuova forma e un contorno filettato per ottimizzare la riproduzione delle voci. Il design compatto del cabinet con pannello frontale ridotto al minimo in larghezza, contribuisce a prevenire effetti di diffrazione che possono creare riflessioni che producono effetti nocivi sulla resa acustica con nefaste colorazioni di voci e strumenti.

Mid Image X

Il tweeter con cupola in titanio puro da 25mm combina un elevato rapporto tra rigidità e massa per offrire transienti ultra-veloci e una risposta estesa e lineare fino a oltre l'ambito delle frequenza udibili. La bobina mobile ad alta temperatura con raffreddamento ferrofluido consente emissioni ad elevata pressione sonora senza fenomeni di compressione. Il magnete al neodimio a terre rare fornisce un'alta sensibilità e una risposta accurata all'estremità inferiore del suo intervallo di risposta. Un elemento rifasatore accuratamente progettato (la piccola placca posta davanti alla cupola) estende la risposta alle alte frequenze proteggendo al tempo stesso la delicata cupola.

Lo stesso Tweeter viene replicato su tutti i modelli della serie, mentre i vari modelli operanti tutti a due vie utilizzano woofer da 133mm in polipropilene in varie configurazioni: bass reflex nel modello da pavimento X1T, in cassa chiusa per tutti gli altri. Particolare menzione merita il modello Imagine XA espressamente progettato e realizzato per gli amanti dell'Home Cinema di ultima generazione. Il sistema multicanale Dolby Atmos® richiede per ottimizzare la resa anche di una o due coppie di canali che diano spaziosità verticale alla ricostruzione sonora, i cosiddetti canali alti, nelle configurazioni 5.1.2 o 7.1.4. I diffusori XA, che presentano  dimensioni in appoggio idonee ad essere ospitati sugli altri diffusori della serie, aggiungono una nuova dimensione per un'immersione totale nell'azione.   

Imagine X2T Imagine X1T Imagine XB  Imagine XC Imagine XA
Imagine X2T Imagine X1T Imagine XB Imagine XC Imagine XA

datasheet

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×