grado-logo-black

   Cuffie Limited Editions

Grado-GH4-GH3 grado hemp 027 side

GRADO –  LIMITED EDITIONS: Heritage Series & nuova Hemp Headphone 

Le cuffie Grado in edizione limitata rappresentano oggetti di culto per gli appassionati e i collezionisti. Sono passati più di 15 anni da quando Grado ha dato vita a edizioni personalizzate ed intese come celebrative di eventi particolari, come l'edizione Gold della SR325 per il 50° anniversario della fondazione dell'azienda nel 2003, o come realizzazioni per operazioni di co-marketing, come ad esempio i modelli realizzati per Dolce & Gabbana (2012) o per Harley Davidson (2018), o come specifiche personalizzazioni dedicate ad famosi utilizzatori: ad esempio Billy Joel (2015), John Meyer (2014), o, infine, come consacrazione di particolari opportunità produttive, come la GH1 del 2016 realizzata da un unico tronco di Acero acquisito prima di un suo frazionamento a seguito di un abbattimento al Sunset Park di Brooklin. La GH1 è stata la capostipite della serie Heritage che oggi, dopo la successiva GH2 che per prima vide l'impiego del pregiato legno Cocobolo nel 2016, si perpetua con due nuovi straordinari modelli in tiratura limitata: GH3 e GH4. Accanto ai modelli della Heritage Series, il 2020 vede il team Grado impegnato nella realizzazione di una prima mondiale: la pirma cuffia che adotta la canapa nella realizzazione degli alloggiamenti per i driver.

Heritage Series

Il modello GH3 riporta Grado indietro negli anni, agli esordi della serie Prestige, il cui disegno dei padiglioni a basso profilo delle origini viene riproposto oggi in questo modello, migliorandone l'ergonomia e la portatilità. Naturalmente il parallelo con l'antesignana serie Prestige, per quanto la GH3 si proponga di posizionarsi come "entry level" della serie Heritage, si ferma al design del padiglione, essendo i materiali impiegati totalmente differenti, sia il guscio, che per la prima volta si avvantaggia delle peculiarità di una nuova tipologia di legno: il Pino Norvegese che ne caratterizza l'aspetto estetico nonché la resa sonora, sia l'impiego dei trasduttori "signature" che ormai caratterizzano tutte le produzioni di pregio dell'azienda di Brooklin.

gh3

Grado si è approvvigionata di una specifica qualità di questo legno per realizzare i gusci che ospitano i trasduttori, individuando la tipologia ideale per ottenere il carattere musicale desiderato per la GH3. La combinazione di una particolare modalità di taglio del legno unito ad uno speciale processo di polimerizzazione, ha consentito di dar vita alle coppie di padiglioni che realizzano la personalità acustica e visiva di questa cuffia.

La GH4 ripercorre gli aspetti concettuali e realizzativi della sorella minore, adottando però un taglio di legno più spesso e quindi più robusto che garantisce una maggiore "sordità" e contribuisce, unitamente ai trasduttori "signature" ad offrire un suono dotato di maggiore dinamica e naturalezza. Il Pino Norvegese anche in questo caso è stato accuratamente selezionato per supportare l'idea di suono che era l'obiettivo dei progettisti. L'ormai proverbiale capacità di Grado di lavorare il legno con precisione e accuratezza ha fatto il resto. Nel caso della GH4 le tecniche impiegate sono esclusive per lo specifica tipologia di legno, con scelte di tagli particolari e lavorazioni d'avanguardia per un ottimale accoppiamento dei gusci su ciascun modello prodotto. 

gh4

Dall'Acero di Brooklin, al Cocobolo dell'America Centrale, al Pino Norvegese...., serie limitate per una continua ricerca della migliore resa acustica per ciascun modello. Dedicate agli appassionati che preferiscono le scelte esclusive. To be continued.....

Specifiche:

GH3 & GH4

Tipologia: Cuffia dinamica aperta                     
Risposta in Frequenza: 18 - 24,000 hz 
SPL 1mW: 99.8 dB 
Impedenza nominale: 32 ohms 
Bilanciamento trasduttori: entro 0.05 dB

 

The Hemp Headphone

The Hemp Headphone, la prima cuffia al mondo realizzata in Canapa, è risultata sorprendentemente essere la cuffia Limited Edition meglio riuscita secondo Jonthan Grado, forse la realizzazione meglio suonante mai sviluppata da Grado.

grado hemp 007 full

A suo agio con qualsiasi genere musicale grazie al lavoro per la prima volta congiunto della canapa con il legno di acero, la nuova cuffia Hemp di Grado, aggiunge un nuovo gradino all’ideale scala dell’alta fedeltà.

Grado è riuscita nell’intento di mettere a punto un’accoppiata perfetta fra i driver ed il loro alloggiamento consentendo ai primi di lavorare al meglio con il legno che li circonda. Grado ha scelto di miscelare opportunamente il legno di acero con le fibre di canapa per ottenere un eccezionale bilanciamento sonoro. Ben conoscendo le proprietà sonore del legno di acero ne ha conseguito l’esaltazione, dando nel contempo libero spazio a tutte le potenzialità acustiche della canapa. Quest’ultima, estremamente compressa in lavorazione, ha consentito di creare un effetto smorzante all’insieme delle fibre; quello che si ottiene è un effetto simbiotico con un suono più corposo, una gamma bassa rilevante e un estremo alto che si estende agevolmente fino ai propri limiti (Risposta in Frequenza dichiarata: 13Hz-28kHz).

product editorial hempheadphone

Grado si pone sempre obiettivi ambiziosi in avvio di ogni progetto. Nel caso della Hemp Headphone le aspettative sono risultate ampiamente superate. L’esperienza maturata in quasi settant’anni ha consentito a Grado di perfezionare la propria identità sonora e ogni evoluzione nelle sue realizzazioni consente di rilevare ad ogni ascolto note e dettagli in brani riprodotti centinaia di volte. The Hemp Headphone necessita di un rodaggio che, seppur lentamente, offre un costante miglioramento ad ogni ascolto.

Ulteriori elementi che compongono l’insieme vincente della Hemp Headphone annoverano il cavo di connessione a 8 conduttori, l’archetto in pelle, i driver destro e sinistro rigorosamente accoppiati per uno scarto inferiore a 0,5dB e i cuscinetti di nuova conformazione (definiti tipo F).

sito grado

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×