Grado-GS3000e-Wooden-Headphones-2

GS3000e – Tendente alla perfezione

La capacità e l'esperienza di Grado nella costruzione di apparati per l'ascolto hi-fi dotati di corpo in legno (vedi anche testine, oltre che cuffie) ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'alta fedeltà. Ma proprio una tale tradizione spinge verso nuovi traguardi con l'intento di spostare sempre più in alto l'asticella delle massime prestazioni, là, dove appariva impossibile arrivare. Il mondo "audiophile" non ha ancora smesso di celebrare le strordinarie doti musicali del modello GS2000e, punta di dimanate fino a ieri della gamma di cuffie Grado, che già l'azienda di Brooklin è pronta a superarsi. La tendenza alla perfezione nella restituzione sonora fa un ulteriore passo avanti, nasce la nuova ammiraglia della serie Statement: GS3000e.

Grado la definisce il più raffinato strumento per l'ascolto personale che abbia mai prodotto. Il merito va alla cura riposta nella scelta del materiale che costituisce la "camera" in cui alloggiano i trasduttori. Parlare di corpo in legno, così, genericamente, non rende giustizia all'accurato lavoro di selezione e di accordatura che Grado compie per individuare il materiale migliore, più idoneo ad ottenere le leggendarie prestazioni che rendono le cuffie Grado non dei semplici accessori, ma dei veri e propri strumenti per esaltare l'ascolto della musica.

Nel caso della GS3000e la scelta del pregiato legno che la equipaggia è caduta sul Cocobolo, nome simpatico che identifica un legno dalle origini tropicali, proveniente dal Centro America. Legno duro, denso, ricco di venature, particolarmente accattivamnte dal punto di vista estetico, ma estremamente musicale, con un'impronta articolata e una tessitura emozionante. La scelta di questo materiale non è casuale. Grado lo conosce bene avendolo già impiegato per la cuffia GH2 Limited Edition e sulle pregiatissime e straordinarie testine della serie Lineage. Quanto appreso nello sviluppo di questi prodotti, lo ritroviamo in quest'ultima realizzazione che adotta le singole porzioni di legno Cocobolo più grandi sin qui lavorate e messe a punto da Grado.

Il carattere musicale di questo legno pregiato ha comportato anche un intervento di fine accordatura dei trasduttori Signature da 50mm già sviluppati ed impiegati nel modello GS2000e, al fine di ottimizzare l'accoppiamento e tener conto delle proprietà in termini di smorzamento delle vibrazioni proprie di un legno duro e denso come il Cocobolo.

Il risultato non trova parole per essere descritto. Chi conosce la naturalezza, la linearità, la resa dei dettagli, la profondità di risposta e la ricostruzione spaziale delle cuffie Grado deve solo immaginare di dare una nuova dimensione alla scala di valori attribuibile a queste prerogative.

gs3000e-3quarter1

La GS3000e offre ulteriori elementi che concorrono al raggiungimento delle sue straordinarie prestazioni: oltre al già citato trasduttore da 50mm appositamente realizzato, adotta un cavo a 12 conduttori realizzato in rame di altissima qualità e purezza (disponibile l’opzione con cavo XLR bilanciato a 4 pin), i particolari ampi cuscinetti che ottimizzano l’interfacciamento fra la cuffia e la testa dell’ascoltatore, circumaurali ma che non modificano la tipologia di cuffia aperta, tanto cara a Grado. 

                                                                                                                                                                                                                                                                       gs3000e-side2 

 

GS3000e: non più musica riprodotta, solo musica, nella sua essenza......

Specifiche:

  • Tipo Trasduttore: Dinamico
  • Principio funzionale: Cuffia Aperta
  • Risposta in Frequenza: 4 - 51,000 hz
  • SPL 1mW: 99.8 dB
  • Impedenza nominale: 32 ohm
  • Accoppiamento trasduttori: .05 dB

 Accessori in dotazione:

  • Cavo adattatore Mini Adaptor - Presa jack da 1/4" , cavo da 20 cm, spinotto mini jack 1/8"
  • Cavo di prolunga lunghezza 450 cm
  • Opzione: cavo XLR bilanciato a 4-pinQ

                                                                                                     sito grado

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×