Prestige Serie 2

 

Grado aggiorna il catalogo delle sue testine classiche con la Serie 2 della linea Prestige.


Il tavolo della propria cucina fu il primo banco da lavoro di Joseph Grado nei primi anni ’50 e oggi, ciò che ebbe inizio su quel tavolo, continua, migliorandosi ulteriormente, con la nuova linea di testine della Serie Prestige.
Questa serie è caratterizzata da uno straordinario rapporto prezzo/prestazioni, aspetto che ha contribuito a renderle famose in tutto il mondo. La Serie 2 rappresenta la terza generazione della linea Prestige, continuando la tradizione di una famiglia che da sessantatré anni si dedica a produrre strumenti per la migliore riproduzione della musica incisa su vinile. Le nuove Prestige Black2, Green2, Blue2, Red2, Silver2 e Gold2 rappresentano la più recente tappa di questo processo di miglioramento. La Prestige Series 2 è assemblata completamente a mano nella storica sede Grado di Brooklyn. L’attività di ricerca e sviluppo che ha recentemente portato alla realizzazione della straordinaria serie Lineage, il “top of the line” della produzione Grado, ha consentito di raggiungere vertici qualitativi grazie a tecnologie costruttive che non potevano non riverberarsi anche sulla produzione della serie più economica. Da qui la nuova serie 2 Prestige. Questa serie, aggiornata in alcuni aspetti costruttivi fondamentali, offre un eccellente equilibrio tonale, e una resa in termini di dinamica e realismo che esaltano la riproduzione di voci e strumenti. Le tecniche messe a punto da Grado per l’avvolgimento della bobina, con l’utilizzo di filo di rame con un elevatissimo grado di purezza perfezionato durante lo sviluppo della serie Lineage, hanno consentito ai circuiti elettrici di raggiungere una perfetta armonia tra le quattro bobine di ciascuna cartuccia phono. Ciò consente un preciso equilibrio tra i canali e un’accurata ricostruzione dell’immagine stereofonica. 

Come in tutte le cartucce Phono di Grado, la Serie Prestige adotta un sistema formato da una coppia di magneti gemelli che ottimizza l’equilibrio tra i canali stereo. Tutte i componenti del circuito magnetico interno sono mantenuti all’interno di tolleranze particolarmente stringenti il che contribuisce alla restituzione di un’ottimale ricostruzione dell’immagine stereofonica. Tale realizzazione secondo l’esclusivo sistema Grado brevettato con la denominazione “Flux-Bridger”, consente alle testine della serie Prestige di disporre di un sistema non solo con il minore numero di parti mobili, ma anche con la massa complessiva più bassa. Questo consente di creare un ottimo equilibrio di risposta su tutta la gamma di frequenze. Non solo, lo sviluppo della serie Lineage ha consentito a Grado di acquisire una specifica esperienza nell’impiego dell’involucro esterno della testina quale elemento che contribuisce allo smorzamento. Ciò ha portato alla messa a punto di un processo che allevia il compito dello chassis e consente la dissipazione di energia e frequenze di risonanza indesiderate. In questo modo il segnale può compiere il suo percorso liberamente, senza subire influenze negative. 

“Non molti sono consapevoli del fatto che Grado Labs produca testine da quasi 65 anni e che sia stata l’azienda che ha inventato le testine a bobina mobile. Jonathan e suo fratello Matthew (i figli di John Grado n.d.r.) intendono mantenere e continuare la tradizione Grado: produrre testine e cuffie, le migliori possibili” sottolinea John Grado, amministratore delegato nonché proprietario dell’azienda famigliare. 

La Serie 2 della linea Prestige è immediatamente disponibile e, pur con le migliorie apportate riscontrabili in sede di ascolto, non subisce variazioni di prezzo rispetto alla precedente serie.

 sito grado

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×