grado logo

   Pick-up Lineage Series

Series-Epoch-Cartridge

 

Le "migliori testine del mondo"?

Dal 1953 Grado Labs produce testine per giradischi apprezzate e rinomate in tutto il mondo. In prossimità del suo 65° compleanno ha dato fondo a tutta la sua esperienza e capacità di ricerca, sviluppo e produzione, per dar vita ad una coppia di prodotti assolutamente sensazionali, un enorme passo avanti nella progettazione e realizzazione di preziosi strumenti di lettura per i "vecchi", ma attualissimi, dischi in vinile. Con un più che giustificato orgoglio Grado introduce la nuova linea Lineage Series.

Le prime due testine che entrano nel novero di questi prodotti senza alcun compromesso, sono, come da tradizione, realizzate interamente in US, presso la sede dell'azienda a Brooklyn: i modelli EpochAeon. Per la prima volta nella lunga e gloriosa storia della famiglia Grado, materiali di pregio assoluto: zaffiro, oro, diamante e cocobolo (pregiato legno proveniente dall'America Centrale), riuniscono le loro specifiche e straordinarie caratteristiche nella realizzazione della migliore testina mai realizzata a mano. 

I modelli Epoch e Aeon, che peraltro godono dell'assemblaggio finale realizzato personalmente da John Grado, sono testine in grado di offrire una riproduzione eccezionale di voci e strumenti, con una resa superlativa in termini di bilanciamento tonale, dinamica, ricostruzione dell'immagine sonora e, conseguentmente, di massimo realismo. Le tecniche Grado di avvolgimento della bobina sono state perfezionate nei decenni fino a raggiungere con queste realizzazioni un perfetto unisono fra le quattro bobine presenti in ciascuna testina. Questo consente di ottenere un preciso bilanciamento fra i canali ed un'immagine stereo assolutamente accurata. Ciascuna dei modelli Lineage impiega per gli avvolgimenti un filo correttamente dimensionato in oro a 24 carati ricotto: il conduttore definitivo per la migliore trasmissione della musica prelevata dal disco.
Tutti i componenti dei circuiti magnetici sono foggiati e lavorati con macchinari di altissima precisione, con tolleranze riconducibili alle lavorazioni dei migliori orologi di costruzione Svizzera. Lo stilo in diamante di speciale conformazione, è, per la prima volta in una testina Grado, montato su un cantilever in zaffiro. I modelli Epoch e Aeon adottano un sistema esclusivo che consente di contenere al massimo la massa mobile di ciascuna testina, nonchè la progettazione (brevettata) del generatore Flux-Bridger consente di creare un maggiore bilanciamento su l'intera gamma di frequenze con una superba risoluzione e trasparenza. Tutto ciò si traduce in una restituzione maggiormente veritiera del messaggio musicale. L'insieme di tutte queste eccezionali prerogative costruttive viene poi alloggiato in una struttura realizzata in pregiato legno Cocobolo.

gl2--3


“Non molti ne sono a consocenza ma Grado è stata l'azienda che ha inventato la tetsina stereo a bobina mobile nel 1950” fa notare l'attuale nocchiero dell'azienda John Grado. “Ben presto però scoprimmo un problem intrinseco al progetto che causava un'enfatizzazione alle alte frequenze che non poteva essere corretto in alcun modo. Questo ci ha spinto nella ricerca e progettazione di nuove modalità di progettazione di una testina. Il risultato, brevettato e rappresentante a tutt'oggi il "marchio di fabbrica" Grado, ha eliminato tutte le riconosciute problematiche proprie delle realizzazioni a bobina mobile”

gl2--2 

Nel 1953, la famiglia Grado, diede inizio alla produzione di testine sul tavolo della loro cucina. Tutta l'esperienza accumulata da allora da ciascun membro della famiglia si ritrova nella realizzazione dalla serie Lineage. I modelli Epoch e Aeon sono i massimi esponenti di tutta la mestria maturata e dell'incrollabile dedizione e amore per la riproduzione sonora che, da ben più di mezzo secolo, costituisce per Grado l'elemento a cui dedicare la maggiore attenzione.

Il modello Epoch risulta disponibile a partire da mese di Settembre 2017, mentre per il modello Aero si dovrà attendere l'inizio del 2018.

 

sito grado

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×