MulticastLogo 

Distribuzione HDMI via IP con sistema Blustream Multicast

La soluzione Blustream Multicast per la distribuzione di segnali HDMI via IP è un metodo che consente di sfruttare un'infrastruttra LAN (Local Area Network) per far giungere i segnali HDMI (fino alla risoluzione 4K UHD) in tutti i punti della casa che possano essere raggiunti dalla rete. Il sistema si basa su un'architettura che prevede l'inoltro dei segnali (a mezzo unità Trasmettitore TX), la gestione di tali segnali da parte di un semplice commutattore di rete (Switch/Router) e la ricezione a mezzo unità ricevente RX. La distribuzione contempla segnali Audio, Video, di controllo e di alimentazione (PoE). Tutto questo in termini di praticità, capacità e flessibiillità di utilizzo, significa una pressochè illimitata possibilità di dimensionamento del sistema di distribuzione e di copertura in termini di distanze fra i dispositivi. La progettazione di un tale sistema basato su infrastruttura di rete consente di posisizonare i dispositivi sorgente dovunque si desideri, senza più dover sottostare alle limitazioni di un sistema centralizzato che debba prevedere tutto l'hardware localizzato necessariamente in un'unica postazione.

Perchè il sistema Multicast basato su distribuzione via IP viene considerato un passo avanti rispetto all'ormai affermata e consolidata tecnologia HDBaseT?

Svariati aspetti consentono di affermare che il sistema Multicast possa rappresentare l'immediato futuro nella distribuzione HDMI, incrementando le possibilità e semplificando la stesura di sistemi specie se piuttosto articolati: 

  • Dimensioni del sistema virtualmente illimitate
  • Lunghezza dei cablaggi (e quindi distanza fra i dispositivi) virtualmente illimitata. La lunghezza dei cavi CAT normalmente raccomandata è di 100m fra ogni dispositivo di rete, ma le connessioni in fibra fra i commutatori di rete remoti consentono di poter progettare un sistema che si estenda per km.
  • I dispositivi sorgente (e quindi i Trasmettitori Blustream) possono essere posizionati dove più si desidera all'interno del sistema - non si richiede più la loro vicinanza al dispositivo di distribuzione (Matrice) all'interno di un rack centralizzato.
  • I dispositivi riceventi Blustream sono tutti dotati di proprio scaler integrato- tutti i dispositivi sorgente potranno inoltrare tranquillamente il segnale alla massima risoluzione video di cui siano capaci, in quanto, laddove necessario, sarà l'unità ricevente a scalare opportunamente il segnale per renderlo compatibile con lo schermo di destinazione.
  • Maggiore efficenza in termini di costi per sistemi configurati con 8 o più schermi. 
  • La distribuzione HDMI via IP richiede una minore larghezza di banda. Questo si traduce in minori problematiche derivanti dal cablaggio e/o dai pannelli di connessione (patch panel) rispetto alla soluzione HDBaseT che richiedono una media di 4Gbps per risoluzioni di 1080P e 10+Gbps per segnali 4K! Il sistema Multicast di Blustream è in grado di inoltrare segnali 4K impiegando un massimo di 850 Mbps di larghezza di banda.

In termini pratici un sistema basato sul Multicast Blustream necessiterà essenzialmente dei seguenti componenti hardware:

  1. Infrastruttura di rete 
  2. Un'unità Trasmettitore (TX) per ciascuna sorgente che si desidera distribuire (modello IP200UHD-TX)
  3. Un'unità Ricevitore (RX) per ciascuno schermo su cui si desidera ricevere i segnali (modello IP200UHD-RX)
  4. Un'interfaccia di controllo (OPZIONALE) che consenta la connessione con sistemi di controllo di terze parti per la gestione del sistema Multicast (modello ACM200)
  5. Switch di rete Gigabit (si richiede di tipo Layer 3 gestito) operante in maniera indipendente dalla normale rete internet/distribuzione domestica. Va inteso come fosse una matrice HDMI 
  6. Cavi CAT per la connessione delle unità Multicast Blustream allo Switch di rete

Per completare le prerogative funzionali del sistema Multicast ed ottimizzarne l'operatività aumentando in modo significativo la flessibilità di impiego, Blustream ha integrato nel sistema capacità sufficiente per ben 4 tipologie di diverse modalità di configurazione: 

  • Modalità MATRICE (richiede switcher di rete da 1 Gigabit)
    Matrix
  • Modalità Video Wall (richiede switch di rete da 1 Gigabit)
    Video Wall
  • Modalità Extender HDMI punto-punto (non richiede switch di rete)
    One to ONe
  • Modalità Extender HDMI punto-multipunto (non richiede switch di rete)
    One to Many

Come funziona il sistema Multicast?

Il cosiddetto Multicasting è una tipologia di trasmissione di rete che consente la comunicazione fra una sorgente ed un gruppo selezionato di destinazioni senza procurare nocivi incrementi di traffico sulla rete stessa o consumare preziosa larghezza di banda. In un ambiente Multicast, il trasmettitore HDMI dovrà farsi carico di inoltrare un unico stream video a ciascun gruppo multicast, indipendentemente dal numero di ricevitori (e quindi schermi) che vorranno assistere alla trasmissione. 

La trasmissione video verrà quindi replicata dallo Switch di rete come si desidera consentendo quindi a ciascun Ricevitore Multicast di ricevere la trasmissione. In sostanza ogni qual volta un Ricevitore richieda la visione di una sorgente (e quindi chiami in causa un Trasmettittore), lo Switch di rete creerà un gruppo Multicast fra questi apparati, gruppo a cui verranno aggiunti eventuali altri ricevitori che richiederanno la visione della stessa trasmissione (ossia della stessa sorgente). Un singolo gruppo Multicast può contemplare un numero di Ricevitori dettato dalle esigenze del progetto, senza che l'aumentare degli apparati coinvolti vada ad influire negativamente sulle prestazioni o sulla qualità dei segnali distribuiti. Il sistema può espandersi fino ad annoverare 1000 unità

Come su menzionato, una configurazione appropriata del sistema Multicasting richiede l'impiego di un dispositivo di rete (Switch o Router) Gigabit Layer 3 in grado di gestire i gruppi Multicast. I dispositivi Layer 3 impiegano il protocollo IGMP (Internet Group Management Protocol) per la gestione dei prodotti Multicast. Il monitoraggio costante del sistema tramite questo protocollo, consente una gestione dinamica del gruppo Multicast con l'inoltro dei segnali unicamente verso quesi prodotti che ne abbiano effettivamente bisogno in quel determinato momento. In assenza di un tale sistema ci si troverebbe con una rete intasata piuttosto che opportunamente gestita per l'ottimizzazione dei flussi HDMI verso ciascun gruppo. 

In aggiunta a quanto sin qui descritto sulla piattaforma Multicast di Blustream, i prodotti su citati possono vantare ulteriori caratteristiche che li rendono particolarmente appetibili quali soluzioni per progetti anche particolarmente strutturati: 

  • Procedura di configurazione guidata per semplificare al massimo il processo di installazione
  • Modalità Video wall – fino a 16x16
  • IR bi-direzionale pass through
  • Controllo IR senza modulo di interfaccia
  • RS-232 pass-through / USB KVM (Tastiera - Monitor - Mouse)
  • HDCP 2.2
  • Scaling – 4K down + up-scaling
  • Gestione avanzata dell'EDID
  • Supporto HDR

Multicast Pictures

 

 

sito blustream

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×