Logo Shanling

Lettore Digitale Audio Portatile M1

M1 

Il nuovo lettore audio portatile Shanling M1 si colloca a buon diritto fra gli apparati definibili mini, quanto a dimensioni, ma grandi quanto a prestazioni e possibilità operative. Con l’ampliamento della sua gamma di lettori DAP (Digital Audio Player), Shanling si presenta oggi sul mercato con quattro apparati rivolgendosi a un pubblico che apprezzi la portabilità di un dispositivo senza rinunciare agli aspetti qualitativi, per prestazioni e realizzazione, nonché funzionali, tanto cari a chi ascolta la musica con l’attenzione dell’appassionato.  Sotto questi aspetti il nuovo lettore DAP m1 di Shanling non è da meno rispetto ai fratelli maggiori. Progettato per esprimere un linguaggio estetico semplice ed elegante, si presenta in un corpo di allumino estremamente compatto che lo rende assolutamente tascabile, senza rinunciare a prestazioni audio tranquillamente definibili ‘audiophile’.

M1-2

E’ in grado di riprodurre praticamente qualsiasi file audio PCM fino alla risoluzione di 192kHz/24 o DSD 64 e 128, il che lo rende probabilmente il più piccolo lettore audio DSD sul mercato.

M1-6

Dotato di schermo TFT da 2,35” (360x400), caratterizzato dall’impiego di un vetro 2.5D, identificativo di una particolare sagomatura del display che presenta una leggere curvatura del bordo (i cellulari “edge” adottano questa particolarità costruttiva), il lettore M1 risulta particolarmente attraente con le sue linee arrotondate e con l’apparenza minimale della sua vista frontale.

M1-3

Le potenzialità operative del lettore sono ergonomicamente posizionate sul bordo laterale e sul retro, raggiungibili comodamente dalle dita dell’utilizzatore che ne può gestire le funzioni in maniera immediata e piacevole. Il bordo laterale sinistro ospita i comandi di Return, Selezione Precedente e Selezione Successiva che a seconda del contesto operano nella navigazione delle pagine dei menu o nella selezione dei brani musicali. Sul retro è invece presente l’elemento diventato distintivo dei lettori Shanling, ossia il comando rotativo multifunzionale (più volgarmente definibile come “rotella”) che risponde alla rotazione, per un preciso controllo del volume durante la riproduzione, ed alla pressione, differenziata per zone (sui bordi o centralmente), per gestire il Play/Pausa e la navigazione fra le voci presenti in ciascuna pagina dei menu.

   M1-8 M1-4

Shanling M1 è dotato di apparato di comunicazione Bluetooth 4.0 che adotta la tecnologia Apt-X, particolarmente indicata per preservare ed assicurare la massima qualità nella gestione di segnali audio. La presenza del Bluetooth consente al DAP M1 di operare con una comunicazione bi-direzionale con conseguente doppia possibilità di impiego: in ricezione, provvedendo a riprodurre il flusso Bluetooth inviato da altro dispositivo, ed in trasmissione, inoltrando la propria musica ad esempio ad una cuffia o a diffusori wireless Bluetooth. 

M1-5 

Altro aspetto funzionale che completa le prerogative di questo lettore, piccolo ma senza compromessi qualitativi, è la possibilità di interfacciamento tramite porta USB OTC (On The Go) di Tipo-C che consente la comunicazione digitale con altri apparati (ad esempio il PC) per fungere da DAC (Convertitore Digitale Analogico) ricevendo flussi audio digitali e convertendoli in analogico per l’ascolto sulla propria uscita cuffia. Ritornando all’esempio del PC, lo Shanling M1 può risultare lo strumento ideale, per prestazioni e compattezza, volto ad assicurarsi l’ascolto di elevata qualità della musica presente sul computer (ovviamente anche ad alta risoluzione). Allo stesso tempo l’interfaccia USB consente di facilitare l’integrazione del lettore in impianti in cui potrà fungere da sorgente digitale portatile.

M1-7 

SPECIFICHE

  • Risposta in Frequenza: 20Hz - 20KHz (-0.5dB)
  • Distorsione Armonica:<0.004%
  • Rapporto S/N: >105dB (pesato-A)
  • Uscita cuffia: minijack 3.5mm
  • Potenza d'uscita: 35mW@32ohm 
  • THD: 0,006% (pesato A, con uscita 500mV)
  • Gamma dinamica: >105dB
  • Separazione fra i canali: >70dB (32ohm, 1kHz)
  • Batteria al litio (950mAH), ricaricabile via USB
  • Dimensioni: 60x50x12,8mm
  • Peso: circa 60gr.
  • Finiture: Nero, Bianco, Blu Cobalto
     

Driver USB 2.0 Windows da utilizzare per la connessione tra PC e M1 quando quest'ultimo venga impiegato in modalità DAC (in ambito MAC non vi è necessità di alcun driver specifico in quanto il sistema è già in grado di riconoscere ed operare con l'M1 in modalità DAC)

Utilizzando il lettore M1 in modalità DAC collegato ad un computer via USB, sarà possibile ascoltare sull'uscita cuffia qualsiasi file audio riprodotto dal computer stesso, sia l'audio proprio del PC, piuttosto che l'audio associato ad un filmato su internet o la riproduzione di un vero e proprio file musicale memorizzato sul computer o ricevuto in streaming da Internet (es. Radio Internet). In sostanza la modalità DAC consente all'M1 di potersi sostituire alla scheda audio normalmente presente nel computer ed operare come unità di riproduzione audio. Naturalmente il computer deve essere dotato di un software idoneo alla riproduzione dei file audio (un Media Player come quello che si trova in Windows o qualsiasi altro) e deve avere installato i driver necessari per poter "vedere" l'M1 come DAC esterno ed operare congiuntamente, esattamente come per qualsiasi altro componente hardware facente parte della configurazione del PC (es. scheda video, scheda di rete, ecc..). Le capacità funzionali del lettore M1 quando impiegato come DAC necessitano, in ambito Windows, di specifici driver messi a punto dal costruttore per consentirgli di interfacciarsi ed operare correttamente insieme al PC. Tali driver (nell'ultima versione disponibile) sono scaricabili qui di seguito per poter essere installati nel PC, in modo che quest'ultimo possa "vedere" correttamente l'M1 una volta collegato alla porta USB e configurato per operare come DAC. 

 driver 

 Ultima versione di Firmware (V4.0 - 24/08/2017):

Nel file (in tre parti) scaricabile qui di seguito è presente l'aggiornamento e un documento in cui sono descritte, oltre alle istruzioni su come effettuare tale aggiornamento, anche le modifiche e le migliorie intervenute. 

 firmwareparte 1firmwareparte 2firmwareparte 3

  Manuale Utente

manuale utente

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×