In estate cambiano le nostre abitudini, in particolare cambia il modo di ascoltare la musica. Questo perché le nostre giornate si svolgono principalmente all’aperto.

 In passato abbiamo analizzato l’importanza dell’uso delle cuffie, quale sia il modello più adatto alle nostre esigenze e le diverse qualità del suono che possono produrre (leggi qui). Ci siamo soffermati, poi, su come costruire il nostro impianto audio esterno, una vera sfida per chi vuole poter riprodurre un suono qualitativamente pulito anche in un ambiente aperto (leggi qui). Ora, invece, affronteremo il tema relativo alla portabilità, analizzando le principali caratteristiche che un dispositivo portatile deve avere per una riproduzione del suono più fedele possibile, oltre alla capacità di resistere agli agenti esterni.

Generalmente, passiamo le nostre giornate estive sotto l’ombrellone, passeggiando in montagna o in un verde prato di campagna, magari con gli amici per un gustoso barbecue. Le varie location indicate hanno due principali comuni denominatori: la difficoltà di poter collegare cavi e di resistere agli agenti atmosferici.

Il wireless, generalmente, è nemico del purista, per cui il cavo è un elemento fondamentale dell'impianto audio. Fortunatamente, oggi, la tecnologia Bluetooth si è evoluta, sia per la capacità di collegare diversi dispositivi, sia per il risparmio energetico e sia per la velocità di comunicazione tra i dispositivi stessi. Un importante standard è stato raggiunto dal Bluetooth AptX, che ottimizza la trasmissione del segnale audio in modalità wireless attraverso l’uso di una banda più ridotta senza pregiudicare la qualità del suono.

Per quanto riguarda invece la capacità di resistere agli agenti atmosferici e in particolare all’acqua, dobbiamo prendere in considerazione l’indice IPX. Il livello di protezione ai liquidi viene espresso, appunto, dalla sigla IPX a cui corrisponde la capacità, da parte del dispositivo di resistere all’acqua. La scala va da IPX0 (nessuna protezione) a IPX8 (protetto da immersione continua).

Questa caratteristica è fondamentale soprattutto quando vogliamo ascoltare musica sotto l’ombrellone, al mare o in piscina e sotto la doccia. Neo2go con un coefficiente di protezione IPX4 (resistenza agli spruzzi d’acqua da qualsiasi direzione) permette di riprodurre musica anche sotto la doccia, collegandosi direttamente ai vari dispositivi attraverso collegamenti wireless e grazie alla tastiera frontale è possibile selezionare la propria musica preferita salvaguardando gli elementi più delicati. Leggero e poco ingombrante è ideale anche per le passeggiate in montagna.

Se invece si è alla ricerca di un suono perfetto a 360 gradi, Soundcast Melody è la soluzione adatta, grazie all’adozione della più recente evoluzione in fatto di connettività Bluetooth e a un ingresso audio ausiliario, il tutto combinato con una sorprendente qualità audio, è una vera e propria moderna macchina da musica personale, dotata di una grande potenza, buona resistenza all’acqua e ai raggi UV ed è in grado di offrire fino a 20 ore di riproduzione con una singola ricarica.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×