Logo Shanling

Lettore Digitale Audio Portatile M5

M5 Small 

 Costruzione

 Guscio estremamente solido e resistente in lega di alluminio 6061 e fibra di carbonio. Sottile e leggero per un’ottimale portabilità. Display Retina da 3” con risoluzione 480x800 pixel (fino a 310 PPI) con lastra di vetro protettiva che vi aderisce mediante resina acrilica dalle elevate proprietà di rifrazione (tecnologia “optical full bonding”) per un’ottima leggibilità e luminosità.

Nuova Interfaccia Utente

Logica e intuitiva, più colorata e leggibile; personalizzabile secondo 4 temi principali. I contenuti possono essere classificati e quindi facilmente ricercati secondo ben 77 tipologie di generi musicali. Procedura di navigazione tramite rotella multifunzione di derivazione fotografica che consente l’accesso a tutte le funzionalità del lettore con l’ausilio di un solo dito. Comoda, immediata e precisa.

Formati audio supportati: DSD e non solo….

Ben tre chip compongono la squadra che si occupa della decodifica dei formati audio digitali: JZ4760B + SA2000 + AK4490. Questo consente all’M5 di gestire in modalità nativa il formato DSD anche con lettura diretta dei file di immagine ISO da SACD (DSD64 / DSD128). Il lettore supporta inoltre file WAV, FLAC APE, WMA, ALAC, AIFF ed altri formati audio “lossless”.

M5 DSDM5 Uscite

Autonomia

Il lettore M5 è in grado di garantire fino a 20 giorni di autonomia in modalità standby e circa 10 ore in riproduzione con batterie completamente cariche

Ampie possibilità di interfacciamento

L’uscita cuffia è gestita da una circuitazione dedicata, specificamente progettata senza compromessi per offrire la massima qualità e purezza del messaggio musicale senza subire interferenze. Le uscite audio LINEA e digitale COASSIALE rappresentano la via per integrare il lettore M5 in altri contesti audio ampliando così le possibilità di impiego. La porta USB, oltre all’utilizzo come collegamento ad un alimentatore per la ricarica delle batterie e ad un PC per il trasferimento dei contenuti musicali, offre l’opportunità di impiegare l’M5 come convertitore digitale/analogico (DAC) per la decodifica dei file digitali presenti sul PC.

La migliore qualità si basa su un’accurata selezione di componenti

 AK4490Chip DAC a 32 bit AK4490, prodotto di punta della Giapponese AKM, che integra l’innovativo filtro a condensatore commutato "OSR Doubler". E’ in grado di gestire dati PCM fino a 768kHz e DSD a 11.2MHz con livelli di distorsione pressoché non misurabili. Chip ideale per sorgenti audio ad alta risoluzione, spesso impiegato su dispositivi professionali che operano in fase di “rendering” per gestire al meglio il processo di post produzione.

 MUSES892OIl chip impiegato come filtro passa basso è il MUSES892O di NJR Co., azienda Giapponese che opera nello sviluppo di prodotti di alta qualità dedicati principalmente al mercato HI-END. Il suo livello di distorsione è ridottissimo (0.00004%), lo slew rate raggiunge i 25v/μs. Il MUSES8920 è un chip che opera con una tensione ridotta (soli ± 3. 5 volt) mentre la tensione resa disponibile dall’M5 arriva a ± 5 volt. Questo assicura maggiori prestazioni da parte del chip fino al 100% in riproduzione, e questo si aggiunge alle già presenti virtù hi-end del MUSES8920. La “voce” dell’M5 non presenta incertezze qualitative.

 AD8610Lo stadio di amplificazione d’uscita impiega un AD8610 come amplificazione di tensione ed un BUF634 quale buffer di corrente, in grado di erogare corrente in uscita fino a 250mA.

 Dual active crystal oscillatorShanling M5 è dotato di due oscillatori al cristallo aggiuntivi che portano il totale a 3, impiegati per il chip DSP, il chip principale di decodifica e l’operatività audio. Il chip DSP utilizza due oscillatori a diverse frequenze, corrispondenti alle frequenze di campionamento 44.1/88.2/176.4kHz e 48/96/192kHz.

 Innovativa circuitazione quale filtro passa bassoGli ingegneri di Shangling, in particolare il Taiwanese Mr. Tsai, hanno operato anche nello sviluppo e progettazione in proprio di un innovativo filtro passa basso riuscendo a renderlo un circuito privo di ritardi a bassa frequenza assicurando così una coerenza di fase su l'intera banda passante ed evitando interferenze fra le armoniche delle diverse bande di frequenze. 

M5 Colori

Specifiche:

  •  Schermo: da 3 pollici IPS HD resolution (480X800)
  •  Formati Audio: DSF, DFF, ISO, APE, FLAC, ALAC, WMA, AAC, OGG, MP3, WAV, AIFF
  •  Frequenza di Campionamento: 44.1kHZ-192kHZ
  •  Livello di Uscita: 1.3VrmS
  •  Chip DAC: AK4490
  •  Chip Amp: amplificazione di tensione AO86lO, amplificazione di corrente BUF634
  •  Chip Filtro passa basso: JRC MUSES8920
  •  Decodifica: massima supportata 384 kHz / 32bit
  •  USB: USB Micro-B [per trasferimento dati e ricarica batteria (MAC e PC) e funzionalità DAC]
  •  Uscite: Cuffia (3.5mm), Linea / Coassiale (3.5mm)
  •  Potenza d’Uscita: 300mw @ 32ohm / 20mw @ 300ohm
  •  Impedenza d’Uscita: 6,3 0hm
  •  Gamma Dinamica: 110-20kHz (-0.2dB)
  •  Distorsione: <0.003%
  •  Rapporto Segnale/Rumore:> 105dB
  •  Unità di memoria esterna: Scheda MicroSD fino a 128Gb
  •  Batteria: Litio da 3400mAH
  •  Autonomia: 9 ore circa in riproduzione
  •  Sistemi Operativi supportati: Windows XP, Windows7, 8, 10 (32 / 64bit), MAC OS X 10.7 o successive
  •  Dimensioni: 57 X 13.8 X 120mm
  •  Peso: circa 135g

 

Driver USB 2.0 Windows da utilizzare per la connessione tra PC e M5 quando quest'ultimo venga impiegato in modalità DAC (in ambito MAC non vi è necessità di alcun driver specifico in quanto il sistema è già in grado di riconoscere ed operare con l'M5 in modalità DAC)

Utilizzando il lettore M5 in modalità DAC collegato ad un computer via USB, sarà possibile ascoltare sull'uscita cuffia qualsiasi file audio riprodotto dal computer stesso, sia l'audio proprio del PC, piuttosto che l'audio associato ad un filmato su internet o la riproduzione di un vero e proprio file musicale memorizzato sul computer o ricevuto in streaming da Internet (es. Radio Internet). In sostanza la modalità DAC consente all'M5 di potersi sostituire alla scheda audio normalmente presente nel computer ed operare come unità di riproduzione audio. Naturalmente il computer deve essere dotato di un software idoneo alla riproduzione dei file audio (un Media Player come quello che si trova in Windows o qualsiasi altro) e deve avere installato i driver necessari per poter "vedere" l'M5 come DAC esterno ed operare congiuntamente, esattamente come per qualsiasi altro componente hardware facente parte della configurazione del PC (es. scheda video, scheda di rete, ecc..). Le capacità funzionali del lettore M5 quando impiegato come DAC necessitano, in ambito Windows, di specifici driver messi a punto dal costruttore per consentirgli di interfacciarsi ed operare correttamente insieme al PC. Tali driver (nell'ultima versione disponibile) sono scaricabili qui di seguito per poter essere installati nel PC, in modo che quest'ultimo possa "vedere" correttamente l'M5 una volta collegato alla porta USB e configurato per operare come DAC. 

 driver 

Ultima versione di Firmware (V2.1 - 01/04/2017)

Nel file scaricabile qui di seguito sono presenti, oltre alle istruzioni su come effettuare l'aggiornamento, anche le modifiche e le migliorie intervenute.

firmwareParte PrimafirmwareParte Seconda 

  Manuale Utente

manuale utente

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×