Un router è un dispositivo che collega due reti diverse tra loro, instradando i dati verso le giuste direzioni. E’ grazie al router che la rete locale domestica può collegarsi a internet e che i dispositivi della rete locale possono accedere alle risorse presenti su Internet (ma anche su altri dispositivi della stessa rete locale).

Rete dati

 
Quando due reti sono in contatto tra loro si aprono sempre problemi relativi alla sicurezza. Infatti, se la rete locale può accedere alle risorse di Internet può essere vero anche il contrario: un utente di Internet malintenzionato potrebbe accedere alla rete propria locale e quindi ai documenti e alle risorse in essa contenute (si parla in questo caso di intrusione telematica).
Il firewall è un dispositivo che funge da barriera di protezione tra la propria rete locale e l’esterno. Solitamente, in ambito domestico, un unico apparecchio integra le funzioni di router e di firewall: il router metterà quindi a disposizione, nelle opzioni di configurazione, le funzionalità basilari di firewall, che spesso sono preimpostate in modo da garantire la sicurezza di base del proprio network.
Un hub è un dispositivo che dispone di più porte Ethernet (2, 4, 5, 8, ecc) e che fa quindi da concentratore (e moltiplicatore) per le connessioni alla rete cablata. L’hub consente, ad esempio, di collegare più dispositivi via cavo a una singola porta di accesso alla rete o alla porta LAN del router. Se ad es. abbiamo un’unica presa Ethernet nei pressi dell’impianto ma più dispositivi da collegare (un lettore Blu-Ray, un player multimediale, la porta di rete del televisore di ultima generazione, ecc), è possibile risolvere il problema con un hub. L’hub non sostituisce il router, che deve comunque essere presente, a monte, per condividere la connessione su una rete locale.
Uno switch è un dispositivo simile all’hub (quindi anch’esso serve nelle reti cablate), con la differenza che offre prestazioni migliori perchè include “l’intelligenza” necessaria a un istradamento ottimizzato dei dati. Molti router hanno già uno switch integrato, dispongono cioè di 2, 4 o più porte Ethernet per la connessione di più dispositivi.
Un punto di accesso (access point) è un apparecchio che consente ai dispositivi dotati di connettività Wi-Fi di collegarsi in wireless (quindi senza cavi) alla rete. Esso stesso può essere collegato a un altro access point o alla rete cablata: in questo secondo caso consente agli apparecchi wireless di collegarsi alla rete cablata, facendo da ponte d’unione tra le due reti (e quindi creando una rete più grande e ibrida, in parte cablata in parte wireless).
Il modem è il più comune canale di comunicazione tra un dispositivo (o una rete locale, in combinazione con un router) e Internet. Esistono in commercio dei router che dispongono di modem ADSL e access point wireless integrati: in questo modo, un unico apparecchio svolge le funzioni di connessione a Internet e condivisione di tale connessione sulla rete locale, sia cablata sia wireless.
Per i tipi di utilizzo di cui ci occupiamo, relativi cioè all’audio/video, è da ritenersi quasi indispensabile un collegamento a Internet a banda larga, quindi ADSL (e di buona qualità) o in fibra ottica. Inoltre è opportuno e consigliabile prendere in considerazione un tipo di abbonamento flat, i cui costi non dipendono cioè dal traffico generato, che sia esso calcolato in termini di tempo o di volume.
Sebbene non sia da considerarsi troppo complicato allestire una piccola rete domestica, anche in ambito casalingo una rete locale può diventare più complessa di quanto si pensi. Considerando pure le questioni di sicurezza e di ottimizzazione dei costi, è sempre consigliabile ( se non si possiede già una competenza specifica sulla materia), chiedere il supporto di consulenti specializzati nell’allestimento di reti. I migliori rivenditori di Hi-Fi dispongono ormai di consulenti e installatori in grado di progettare ed allestire reti per tutte le esigenze domestiche.
 
(Tratto da "Il libro bianco dell'HOME TECHNOLOGY" realizzato dalla redazione di HC Home Comfort & Design)

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×