Le reti ‪wireless‬‬ non utilizzano cavi (senza cavi appunto) ma segnali radio. Gli svantaggi delle reti cablate sono infatti evidenti: è necessario individuare in anticipo i punti di connessione, si moltiplicano i cavi, perchè ogni apparecchio deve essere collegato via cavo, si ottiene una minore flessibilità. Le reti wireless sono più “pulite“ e funzionali.

reti-wireless

 

Presentano anch’esse però degli svantaggi, innanzitutto sulle prestazioni. Per un utilizzo audio/video, ma anche per una semplice trasmissione di dati, è opportuno utilizzare il più recente standard WI-Fi 802.11n, che assicura una velocità di trasferimento teorica che supera i 100Mbit/s, contro i 54 del precedente 802.11g.
Il funzionamento delle reti wireless subisce però l’influenza di fattori esterni come la conformazione della casa (posizionamento e tipologia delle pareti, collocazione dell’access point rispetto alle varie stanze e così via), interferenze esterne e altro.
Le reali prestazioni possono quindi differire di caso in caso. La copertura di un access point wireless, dipende dalla distanza, da eventuali ostacoli (ad esempio pareti) e dal materiale in cui sono costruiti questi ostacoli. Gli access point per utilizzo domestico assicurano una copertura orizzontale migliore, mentre da un piano all’altro invece il segnale si indebolisce in misura maggiore. Inoltre, se è vero che consentono di inserire nuovi dispositivi in maniera molto più semplice e comoda (senza doverli cablare fisicamente o deciderne in anticipo le posizioni), possono risultare più complicate da configurare e mantenere.
Le reti wireless sono infatti molto più soggette a rischi di intrusione informatica dall’esterno. Il problema della sicurezza va preso in seria considerazione quando si realizza una rete wireless: anche per questo motivo è opportuno basarsi sul più attuale protocollo 802.11n, che offre opzioni di sicurezza molto più robuste. In particolare, è opportuno affidarsi alla protezione con password efficaci e alla crittografia WPA2 e non sulla ormai vulnerabile WEP. E’ assolutamente sconsigliato lasciare una rete domestica wireless aperta o priva delle giuste protezioni.
Probabilmente la soluzione migliore è una rete ibrida: che mantenga cioè su cavo i componenti principali del network locale, e che preveda un access point wireless (opportunamente collocato e con le necessarie opzioni di sicurezza abilitate) per i dispositivi più suscettibili a cambi di posizione (portatili, palmari, tablet e così via).

Nel prossimo approfondimento vedremo invece l’ultimo elemento di un network: i dispositivi di rete.
(Tratto da "Il libro bianco dell'HOME TECHNOLOGY" realizzato dalla redazione di HC Home Comfort & Design)

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×