1. Individua le porte HDMI presenti su tutti i tuoi dispositivi. Lo standard di connessione HDMI fornisce la qualità audio/video migliore rispetto a tutti gli altri standard di connessione utilizzabili per connettere i tuoi dispositivi. Inoltre, utilizzare lo standard di connessione HDMI è il metodo più semplice per connettere due dispositivi, poiché dovrai semplicemente collegare i connettori del cavo alle rispettive porte di ogni dispositivo. Se il tuo sistema Home Theater fosse provvisto di un numero sufficiente di porte HDMI e la tua TV fosse fornita di almeno una porta HDMI, sarai in grado di collegare tutti i tuoi dispositivi sfruttando la qualità maggiore.

HDMI cavo

 

2. Controlla la versione HDMI supportata dalla tua TV. Controlla se il tuo apparecchio supporta la versione HDMI 1.4 ARC (Audio Return Channel). Questa versione permette alla tua televisione di veicolare il segnale audio verso il sistema Home Theater per poterne sfruttare i diffusori acustici. La maggior parte delle TV prodotte dopo il 2009 supporta la versione HDMI 1.4 e quelle successive.

Se la tua TV non supporta la versione HDMI 1.4, devi utilizzare un secondo cavo audio per collegare la TV al sistema Home Theater. Quello più adatto a eseguire un collegamento di questo tipo è un cavo audio ottico. Collega il cavo alla relativa porta di uscita presente sulla TV, quindi collega l'altra estremità alla porta di ingresso ottica del sistema Home Theater.

Se sei abbonato a una TV via cavo, e il cavo che veicola il segnale è collegato direttamente al ricevitore del sistema Home Theater, non devi preoccuparti che la tua TV supporti o meno la versione HDMI 1.4 ARC, dato che il segnale audio arriverà direttamente al sistema Home Theater. La compatibilità della TV con la versione HDMI 1.4 ARC deve essere verificata solo quando la sorgente del segnale audio/video è collegata direttamente alla televisione.

3. Connetti i tuoi dispositivi al ricevitore del sistema Home Theater in modo appropriato. Questo accorgimento riguarda il collegamento di lettori DVD/Blu-ray, console e altri dispositivi. Se il numero delle porte HDMI in ingresso del tuo ricevitore è limitato, utilizza questo tipo di connessione per i dispositivi più recenti, ne sfrutteranno tutte le potenzialità.

Per esempio, se il tuo ricevitore Home Theater dispone di solo due porte HDMI in ingresso, e tu desideri collegare il decoder, la PlayStation 4 e un lettore DVD, utilizza la connessione HDMI per i primi due dispositivi e collega il lettore DVD utilizzando la connessione composita.

I connettori HDMI possono essere inseriti nella relativa porta di collegamento solo in un senso preciso, quindi non forzarli troppo.

4. Collega la porta HDMI in uscita dal ricevitore Home Theater a quella in ingresso sulla tua TV. In questo modo potrai visualizzare i contenuti provenienti da qualsiasi dispositivo collegato al sistema Home Theater. Utilizzando una connessione HDMI 1.4 o più recente, il segnale audio verrà trasmesso dalla TV al sistema Home Theater e riprodotto dai diffusori acustici del sistema surround.

5. Utilizza il ricevitore del sistema Home Theater per passare da una sorgente del segnale all'altra. Idealmente potrai accedere a ogni dispositivo collegato al sistema Home Theater agendo sul selettore presente sul ricevitore. Questo significa che la tua TV potrà visualizzare il segnale HDMI selezionato sul ricevitore del sistema Home Theater utilizzando semplicemente il telecomando.

Finché tutti i dispositivi saranno connessi tramite standard HDMI, il segnale audio proveniente da qualsiasi sorgente verrà riprodotto dai diffusori del sistema Home Theater.

La maggior parte dei dispositivi, quando rileva la connessione HDMI, dovrebbe configurarsi automaticamente per sfruttare le funzioni di un sistema Home Theater. In questo modo non dovrai perdere tempo nel configurare le impostazioni audio di ogni dispositivo.

6. Collega i tuoi dispositivi direttamente alla TV. Se non hai un sistema Home Theater, puoi collegare i tuoi dispositivi direttamente alla TV e scegliere di volta in volta la sorgente del segnale utilizzando il telecomando della televisione. La maggior parte delle TV moderne sono dotate di almeno 2 ingressi HDMI.

Se hai un numero di dispositivi audio/video dotati di connessione HDMI superiore al numero di porte disponibili sulla tua TV, puoi acquistare uno switch HDMI in grado di espandere il numero di dispositivi collegabili contemporaneamente.

7. Abilita la funzione HDMI-CEC. Si tratta di un protocollo che ti permette di controllare tutti i dispositivi collegati tramite HDMI, utilizzando un telecomando unico. È normale voler controllare tutti i tuoi dispositivi utilizzando il telecomando della TV. Per farlo attiva la funzione HDMI-CEC dei tuoi dispositivi dal menu relativo alle impostazioni.

La funzione HDMI-CEC può essere denominata in modo diverso, in base ai differenti costruttori, come ad esempio 'Anynet+' (Samsung), 'Aquos Link' (Sharp), 'Regza Link' (Toshiba), 'SimpLink' (LG) e così via. Fai sempre riferimento al manuale della tua televisione.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×