L’escursione dinamica è uno dei fattori da tenere più in considerazione nella riproduzione audio in ambiente domestico. Questa non va confusa con il livello o pressione sonora che possono essere elevati in assoluto; la dinamica è una differenza, anche sensibile, tra gli “estremi” dell’intensità sonora prodotta. L’escursione dinamica è un elemento decisivo nella riproduzione della musica classica e delle colonne sonore.
L’effetto sgradevole che provoca un audio confuso è spesso dovuto ad un errato dimensionamento del sistema acustico verso i metri quadri disponibili e l’arredo e/o la disposizione della stanza.

T3PSB Speakers

 

Come regola generale l’ambiente deve calzare un po’ “largo” al sistema, così che questo abbia lo spazio fisico nel quale far irradiare l’emissione delle acustiche senza rischiare di saturare l’aria e non poter amministrare i livelli di uscita in modo efficace.
Anche le pareti parallele sono causa di onde stazionarie che vanno a rinforzare o cancellare determinate frequenze. Arredare la stanza con qualche attenzione può però risolvere il problema.
Per es. si possono inserire tappet di un certo spessore davanti agli speaker; disporre librerie (libri però e non ninnoli o vetreria) sulle pareti di fondo; oppure utilizzare carta da muro in stoffa e tende di tessuto pesante. I doppi vetri alle finestre sono sempre i benvenuti anche per migliorare l’acustica della stanza. Evitare anche la presenza, nelle vicinanze del sistema, di tavoli in vetro, grandi quadri vetrati, vetrinette e o teche.

Se tutto ciò non è possibile si può solo tentare di ridurre l’eccitazione acustica di questi oggetti, curando strategicamente la scelta e la collocazione degli ‪#‎speakers‬, ma questo lo vedremo nelle prossime news.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×