Le due caratteristiche principali dei materiali acustici sono Isolamento e Assorbimento. Questi due concetti sono spesso confusi ma in realtà si tratta di due proprietà totalmente differenti ed è assolutamente necessario che sia chiara la differenza tra materiali fonoassorbenti e materiali fonoisolanti.

Materiali Assorbenti (o Fonoassorbenti)

Un materiale viene definito fonoassorbente quando la sua caratteristica principale è quella di trasformare in un altro tipo di energia una buona parte dell’energia acustica che attraversa il materiale stesso. Il compito principale di un materiale fonoassorbente non è quello di riflettere e ostacolare il propagarsi delle onde sonore, al contrario i materiali fonoassorbenti sono di solito realizzati con forme che permettano di riflettere il meno possibile della energia acustica che ricevono. In questo modo si ottiene che una buona parte dell’energia acustica che penetra in un materiale assorbente viene trasformata in calore (o altri tipo di energia)

materiali-fonoassorbenti-6

 

I materiali fonoassorbenti più comuni sono di solito i fonoassorbenti porosi.  Tutti i fonoassorbenti di tipo poroso permettono la penetrazione dell’aria (e quindi dell’energia acustica) all’interno del materiale stesso. Questo tipo di fonoassorbenti è tanto più efficace quanto più è veloce lo spostamento d’aria al loro interno. Per questo raggiungono la massima efficienza quando lo spessore del materiale fonoassorbente è pari ad 1/4 della lunghezza d’onda del suono incidente. Per assorbire invece le basse frequenze sono necessari altri tipi di fonoassorbenti (non porosi) oppure possiamo posizionare i fonoassorbenti negli angoli in modo da massimizzarne l’efficienza.

Pietra, gomma, plastica, Poliuretani espansi a cella aperta, Resina melamminica, Schiuma espansa a base di polietilene, Schiume di alluminio, Aggregati di elastomeri espansi, ecc.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×