Con il tip di oggi si conclude il viaggio sull'ascolto in modalità wireless, analizzando i sistemi di comunicazione e condivisione di contenuti più diffusi al momento: Bluetooth Aptx, Apple AirPlay, DLNA e Google Cast.

Chiudiamo parlando proprio del nuovo arrivato: Google Cast.

 

Google-Cast-Audio

 

Google Cast  è il protocollo di comunicazione utilizzato per interagire con Chromecast, che consente di selezionare dal cloud tramite smartphone e tablet Android, iPhone®, iPad®, computer portatili Mac® o Windows® app e contenuti preferiti per poi riprodurli  direttamente sulla TV HD utilizzando il dispositivo Chromecast appunto.  L'apparecchio, grande come una comune chiavetta USB, si inserisce in una porta HDMI di un comune televisore HDTV e, attraverso la rete Wi-Fi, invia i contenuti in streaming sullo schermo. Per controllare Chromecast occorre utilizzare un dispositivo esterno come uno smart device o un computer tramite il browser Google Chrome che supporta nativamente l'estensione ufficiale Google Cast. È un sistema compatibile con numerosi sistemi operativi, incluso Android, iOS, Chrome OS, Windows e OS X.

Google nei primi giorni di gennaio di quest'anno ha quindi annunciato Google Cast per l’audio: un sistema identico e compatibile con quello che si usa per Chromecast, ma che gestisce esclusivamente l’audio veicolandolo a diffusori, docking station e cuffie compatibili.

In modo del tutto analogo a Chromecast, i diffusori compatibili con Google Cast preleveranno i contenuti in streaming dal cloud, con smartdevice o PC che svolgeranno la sola funzione di telecomando,  Diversamente rispetto alla tecnologia Apple AirPlay che permette l'ascolto e la visione di contenuti presenti sia sul dispositivo che nel cloud.

 

Il vantaggio di riprodurre esclusivamente contenuti presenti nel cloud, permette di  utilizzare il proprio dispositivo in modo indipendente da ciò che lo speaker starà riproducendo.

I primi diffusori Google Cast Ready sono disponibili negli USA e sono prodotti da brand quali SonyLG e molti altri. Nessuna comunicazione precisa è stata fatta al momento a riguardo del mercato europeo, ma intanto potrete avere un assaggio di Google Cast Audio nel video allegato.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×