Per un purista, il cavo è un elemento fondamentale dell'impianto audio. Naturalmente questo può comportare limiti di spazio, distanza ed estetica. Come ovviare a questo?

Anno dopo anno la tecnologia wireless ha sviluppato sistemi di trasmissione dati sempre più veloci e di qualità. Tra questi l'ultimo importante standard raggiunto è il cosiddetto Bluetooth AptX.

x10 bluetooth

 

AptX è un codec audio progettato e sviluppato da CSR, azienda inglese nata nel 1999, che ottimizza la trasmissione del segnale audio in modalità wireless. A dirla tutta, AptX in realtà fu sviluppato da un altro produttore e acquisito da CSR nel 2010.

Un codec solitamente è un dispositivo che codifica e decodifica un segnale audio (o video). In questo caso AptX si occupa di ottimizzare la trasmissione del segnale audio senza fili, in modalità wireless. Il problema della trasmissione di questo tipo, di solito, è il coniugare qualità con risparmio di banda. CSR ha lavorato proprio su questo: l’uso di una banda più ridotta senza pregiudicare la qualità.

La soluzione è proprio AptX. Il codec, adatto anche per trasmissioni via Bluetooth, garantisce una trasmissione stereo e qualità paragonabile a quella del CD. AptX è ora utilizzato su automobili, diffusori wireless, cuffie e smart device.

Di codec Aptx CSR ne ha studiati diversi tipi, ognuno con caratteristiche ben precise per adattarsi alle varie esigenze:

AptX: particolarmente adatto alla trasmissione audio via Bluetooth, con due canali stereo e una qualità pari a quella del CD. Infatti i dati dichiarati da CSR per AptX dicono che la risposta in frequenza è pari a 10-22.000 Hz, con formato audio di 16bit/44.1kHz, rapporto di compressione 4:1. L’AptX è utilizzato soprattutto per la trasmissione audio di cuffie, car audio, diffusori e dispositivi mobili.

AptX Low Latency: specifico per utilizzi audio-video, dove è importante tenere sempre ben sincronizzati l’audio e le immagini. Per soddisfare questa esigenza AptX Low Latency dichiara un tempo di latenza (la differenza tra invio e ricezione del segnale) pari a 32 millisecondi, ben inferiore ai 150 millisecondi che è il dato ordinario del Bluetooth. Si applica i modo particolare al gaming e ai dispositivi audio-video.

AptX Live: l’applicazione di AptX più indirizzata al mondo del professionale. Una trasmissione robusta ed in grado di essere modificata in base alle esigenza delle diverse situazioni per gestire microfoni, auricolari, sistemi di conferenza, audio per trasmissioni broadcast, multiplayer online gaming. Può gestire segnali audio fino a 24bit/48kHz, con un livello di compressione variabile da 8:1 a 12:1 in modalità multicanale o mono.

AptX Enhanced: la soluzione AptX molto apprezzata nel mondo delle trasmissioni radio e dei contenuti multimediali su IP, ma anche per il multicanale wirless e per l’home theatre senza fili. Rapporto di compressione 4:1, audio fino a 24bit/48kHz.

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×