nevo logo

StudioPro

Nevo StudioPro

Il NevoStudio Pro è una versione totalmente nuova del software di programmazione Nevo ed offre parecchi e significanti miglioramenti oltre ad una maggiore stabilità. Il nuovo software non è applicabile sul vecchio Nevo SL, mentre lo è su i nuovi controllers Q50 e S70. Questo può rappresentare un problema per i programmatori che hanno bisogno di supportare i clienti dotati di Nevo SL, come quelli che hanno scelto Nevo Q50 o Nevo S70. Questi installatori dovranno caricare entrambe le versioni del software sul loro computer, e fin laddove le versioni del programma sono similari tra loro nell'applicazione complessiva, non ci sono problemi. Questa è una buona ragione per spingere i possessori del Nevo SL verso il Nevo Q50 o il Nevo S70. E' utile sapere che il NevoStudio Pro è in grado di importare un progetto del NevoSL (tramite l'IMPORT CONFIGURATION), con poche modifiche necessarie, con un gran risparmio di tempo.

Conversione di una configurazione esterna

Così come lo strumento IMPORT CONFIGURATION è utile ai programmatori Nevo, altrettanto lo è la CONVERT EXTERNAL CONFIGURATION per i programmatori del Philips Pronto che intendono aggiungere il Nevo alle loro linee di prodotto. Lo strumento CONVERT EXTERNAL CONFIGURATION funziona come l'IMPORT NEVO CONFIGURATION TOOL, ma con i files CCD e PCF compatibili con il controller Pronto. I temi convertiti dai files CCF e PCF comprendono tutti gli schemi, i tasti, i salti pagina, e le configurazioni audio. Le istruzioni IR, l'accesso HEX ed i codici RC5/RC6 sono convertiti dai file CCF direttamente in una nuova configurazione sul Nevo S70, quindi si copiano le pagine da questi sul nuovo layout del Nevo Q50, pronto per nuovi interventi.

Partendo con un nuovo progetto (JOB)

Se non si ha bisogno di una preesistente configurazione NVO, PCF o CCF per cominciare, il NevoStudio Pro è l'ideale per facilità e flessibilità per creare un progetto da “ADD DEVICE WIZARD”. Appena lanciato NevoStudio Pro, va nominato il documento e, selezionando il numero dei controller Nevo Q50 e Nevo S70 da programmare, questi saranno inclusi nel progetto. Lanciando ADD DEVICE WIZARD seguiranno automaticamente le seguenti opzioni:

  • Aggiungere dispositivo IR
  • Aggiungere dispositivo seriale
  • Aggiungere sensore

Aggiungere un dispositivo IR

Una volta selezionato “Add IR Device” ci sono 5 modi per procedere nella programmazione degli IR ed essa comprende parecchie, diverse opzioni guidate passo-passo, o strumenti più sofisticati per gli installatori professionali.

Nella programmazione di un telecomando Nevo si possono immagazzinare le informazioni relative dei dispositivi in uso, fino a realizzare una propria NEVO PERSONAL LIBRARY (LIBRERIA PERSONALE). Questa funzione velocizza la programmazione quando si usano spesso gli stessi apparecchi e risulta inoltre utile quando si rilevano codici IR e seriali di difficile reperibilità.

Il NevoStudio Pro ha quattro differenti metodi per aggiungere dispositivi nella programmazione.

Metodi di programmazione

Primo metodo. Elencazione per codice di componente e marca

Il primo metodo consiste nella ricerca dei codici IR nel database incluso nel NevoStudio Pro.Quando si ricerca il codice secondo questo metodo si deve selezionare per primo - calando l'apposito menu - il tipo del dispositivo in uso (p.e.: TV-Plasma, box per TV via cavo, ricevitori TV digitali, e via dicendo), quindi la marca. Una volta selezionata, la lista dei codici componente disponibili sarà visualizzata. Se esistono più famiglie di codici per lo stesso tipo di apparecchio si può selezionare: “USE NEVO TO TEST DEVICE CODE”. Il programma NevoStudio Pro provvederà a scaricare i codici componente nel controller NevoQ50 per verificare, avendo l'apparecchio da controllare davanti, quale sia il codice corretto.

Secondo metodo. Inserimento diretto del codice di componente e marca

Se già si conosce il codice corretto IR del componente (magari perché è un apparecchio utilizzato abitualmente) è sufficiente inserirlo con questo metodo per ottenere la famiglia di codici IR relativa.

Terzo metodo. Apprendimento dei codici IR dai telecomandi originali o inserimento dei codici esadecimali

Il NevoStudio Pro ha la proprietà di apprendere i comandi IR da qualsiasi altro telecomando di controllo. Prima di far acquisire i comandi dal telecomando desiderato al NevoStudio Pro, si deve selezionare il tipo di componente al quale il telecomando appartiene. Dopo questo, sarà visualizzata una lista con tutti i comandi dell'apparecchio in oggetto. E' possibile aggiungere dei comandi addizionali alla lista, a loro volta scaricabili sullo schema d'apprendimento del Nevo50. Lo schema d'apprendimento contempla tutti i tasti predisposti dal NevoStudio Pro, assieme a quelli aggiunti sul touchscreen del NevoQ50. Selezionare il tasto che si intende far apprendere, mettere di fronte i due telecomandi e premere il tasto del telecomando che comunica. A conferma dell'avvenuta memorizzazione del comando, si udirà un segnale acustico ed uno sarà visualizzato. Si potrà quindi procedere con l'acquisizione dei rimanenti comandi. L'intero processo di apprendimento dura solo il tempo necessario per premere tutti i tasti utili, risultando di gran lunga il metodo preferito da un gran numero di programmatori. Una volta terminata l'acquisizione dei dati da parte del NevoQ50, questi sono caricati nel programma NevoStudio Pro e pronti per essere trasferiti sulla PAGE COLLECTION WIZARD.

Quarto metodo. Scarico dei codici dal sito mynevo.com

Infine, un'altra opzione per programmare un dispositivo tramite il NevoStudio Pro, proviene dalla possibilità di accedere al ragguardevole database di codici IR della Universal Electronics collegandosi al sito www.mynevo.com. La Universal Electronics possiede una delle più grandi librerie di codici IR dell'industria (quasi 200.000 telecomandi rilevati!), tanto da provvedere a rifornire altre compagnie con i propri codici. Utilizzando la procedura on-line non ci si allontana troppo da quella ottenibile con il primo metodo, ad eccezione che in aggiunta alla ricerca per tipo di dispositivo e marchio, si può affinare la ricerca per il modello specifico.

Page Collection Wizard

Come già detto, la più grande facoltà del NevoStudio Pro risiede nella sua flessibilità. Come appena descritto ci sono molti, differenti modi di ottenere i codici infrarossi, codici che vengono poi “impaginati” automaticamente nel programma in delle finestre tramite la funzione PAGE COLLECTION WIZARD.

La PAGE COLLECTION WIZARD crea automaticamente le pagine più comuni per la programmazione del componente e rappresenta un grande punto di partenza per iniziare un nuovo lavoro. Selezionando questa opzione comparirà un gruppo di pagine dove i comandi IR sono automaticamente assegnati ai tasti rigidi e le pagine sul touchscreen si riempiono di funzioni addizionali.

La PAGE COLLECTION WIZARD consente inoltre di selezionare con facilità gli schemi e lo stile della grafica. Esistono dei temi grafici già predisposti che possono venire applicati “al volo” e mutano lo stile e la grafica dell'intero progetto tramite un semplice drag & drop.

La programmazione completa dei codici

Una volta terminata l'acquisizione dei codici IR dai vari componenti, sarà possibile visualizzare l'intera collezione di pagine create nella finestra VIEW, con pagine distinte per ogni componente. Può essere preferibile tenere la collezione delle pagine dei componenti totalmente integra con tutti i comandi accessibili per ogni dispositivo. Queste pagine non saranno immediatamente disponibili

I “KEY GROUP” nel NevoStudio Pro

Personalizzazione dell'interfaccia utente

Il sogno di qualsiasi utente è quello di avere un'interfaccia grafica perfettamente tagliata per le sue esigenze con una home-page con disponibilità di comandi macro quali “guardare il TV”, “guardare il DVD”.

Personalizzazione interfaccia utente

Il NevoStudio Pro anticipa queste richieste e possiede parecchie opzioni che aiutano a progettare, compresi centinaia di tasti, sfondi e simboli. A seguire alcune schermate degli elementi grafici disponibili.

Sfondi Icone apparecchi
Sfondi Icone apparecchi
Icone tasti Temi
Icone tasti Temi


Ci sono anche parecchi gruppi di tasti pre-configurati (KEY GROUP), nonchè pagine elettroniche come la HOME PAGE ACTIVITIES (per configurare velocemente i comandi macro di cui si è accennato prima). Basterà creare una nuova pagina elettronica nella HOME PAGE COLLECTION e trascinare la ACTIVITIES KEY GROUP nella pagina, aggiungere le macro di “power” e i salto-pagina per ognuna delle ACTIVITIES e tutto sarà pronto.

Applicazione emulatoreCompletamento della Programmazione

Una volta sfruttate tutte le opportunità operative, lanciando l'applicazione EMULATOR, NevoStudio Pro offre la possibilità di fare un tour su un telecomando virtuale della configurazione personalizzata. Questo è un'efficace modo per aver conferma di una corretta programmazione, con gli appropriati salti-pagina ed ogni cosa funzionante secondo le aspettative.

Verificata la correttezza delle impostazioni si può procedere a scaricare la configurazione definitiva sul NevoQ50. Per essere ulteriormente sicuri che ogni cosa funzioni alla perfezione come programmato, che tutti i tasti rispondano alle relative funzioni assegnate, è raccomandabile aprire NevoStudio Pro un'ultima volta per esportare i dispositivi di preventivati per altri lavori (progetti) nella propria NEVO PERSONAL LIBRARY.

 

 

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×