psb logo

Serie Alpha

 

I tre più recenti diffusori della serie Alpha, modelli B1, C1 e T1, impiegano tecniche di costruzione avanzate e nuovi, raffinati, driver per raggiungere un alto livello di prestazioni: prestazioni addirittura superiori a quelle dei precedenti modelli di questa famiglia di diffusori, già famosa per la sua straordinaria convenienza.

Tutte queste nuove Alpha usano un tweeter con cupola in alluminio anodizzato da 19mm di diametro, lo stesso usato nella serie Intro, caratterizzato da una risposta estesa e lineare sulle alte frequenze, nonché un nuovo woofer da 130mm con cono in polipropilene metallizzato e sospensione di gomma.
L’Alpha B1 usa un woofer singolo ed è pensata per applicazioni frontali e surround. L’Alpha C1 ne utilizza invece due ed è principalmente indicata per il canale centrale, non disdegnando tuttavia di essere usata come diffusore principale o surround.

L’Alpha T1 è la prima della famiglia da pavimento e monta due woofer in un cabinet di linea molto snella e compatta.

Tutti i modelli sono disponibili in finitura nera o ciliegio con pannelli frontali pressofusi installati in cabinet in MDF. La Alpha B1 è disponibile anche nell’elegante finitura bianca laccata. Le Alpha B1 e C1 hanno anche il pannello posteriore in pressofusione, con binding post placcati in oro e predisposizioni per il montaggio a parete. L’Alpha T1 ha invece il pannello posteriore in MDF e vanta doppi attacchi binding post. Tra le altre caratteristiche comuni da citare la griglia, amovibile, in metallo perforato e la schermatura magnetica per un posizionamento sicuro vicino a schermi tv o monitor di computer.

Queste nuove Alpha sono parimenti impressionanti con la musica, l’home theater o il multimedia. Paul Barton rileva che “derivano le loro prestazioni e il loro design industriale dalle Alpha Intro. Per la loro fascia di prezzo hanno una risposta alle alte frequenze così dettagliata ed estesa da riuscire a restituire la musica in tutta la sua “freschezza”. Hanno inoltre l’impatto che le persone vogliono nella riproduzione dei dialoghi e degli effetti speciali dei film, per non parlare poi del loro comportamento con i giochi e con altre applicazioni multimediali. Sono esistiti nel passato diffusori piccoli e di prezzo accessibile con basso e spaziosità sorprendenti, tuttavia le nuove Alpha combinano queste qualità con nuovi livelli di dettaglio sonico e musicalità.”.

“In una combinazione home theater con subwoofer come il SUB 125 o 200,” conclude Barton, “si otterranno prestazioni da far girare la testa, incluse quelle dei vostri vicini.”

 

b1 c1 t
Alpha B1 Bookshelf Alpha C1 Centre Alpha T1 Tower

 

psb logo

Serie Alpha Intro

 

I diffusori ultracompatti hanno recentemente guadagnato un’estrema popolarità in virtù dell’esigenza di installare in ambienti medio-piccoli i cinque diffusori di una configurazione home theater. I nuovi modelli PSB Alpha Intro estremizzano questo concetto di mini-diffusore con due modelli versatili ed esteticamente gradevoli, capaci di prestazioni che, considerando le loro dimensioni e costo, rasentano l’incredibile.

Sono due i modelli Alpha Intro passivi : la Intro LR e la Intro CLR, mentre si aggiunta recentemente al novero la "minuscola" PS1 che si avvale di un amplificatore interno. Delle versioni passive la prima misura 108 x 171 x 159 mm, la seconda 108 x 248 x 159 mm. Ambedue i diffusori usano lo stesso tweeter con cupola in alluminio anodizzato e un mini-woofer da 90 mm con cono in polipropilene e sospensione in gomma. La Intro LR usa un woofer con il tweeter posizionato sopra di esso (quando installata verticalmente), mentre la Intro CLR usa due di questi woofer con il tweeter posto centralmente.

La CLR si presta ad essere utilizzata sia come diffusore centrale, che come frontale o surround; la LR si presta invece come diffusore frontale o surround. L’idea base era quella di offrire dei diffusori che si potessero combinare in diverse maniere e per gli usi più svariati quali home theater, stereo e multimediale, suonando sempre in maniera egregia. La PSB pensa di aver ottenuto le massime prestazioni possibili da dei diffusori ultra-compatti, offrendo allo stesso tempo un design straordinario e caratteristiche di sistemi ben più costosi.

Ambedue i modelli sono disponibili in finitura nera o bianca, con pannelli frontali e posteriori generati in materiale plastico stampato e quindi inseriti in mobili in MDF; le griglie, removibili, sono in alluminio traforato e accoppiate per colore. Ambedue hanno schermatura magnetica per poter operare vicino a schermi TV o monitor per computer. Con o senza griglie hanno un look moderno e accattivante, grazie soprattutto al fantastico tweeter con cupola in alluminio.

La nuova PS1 si presenta come il diffusore attivo ideale per dare voce ai nuovi media, una completa soluzione da scrivania in grado di offrire energia acustica sufficiente per ambienti di dimensioni medio/piccole. Il risultato è un diffusore dal suono estremamente lineare e raffinato con una sorprendente capacità di emissione ed un basso solido ed armonioso a dispetto delle sue dimensioni estremamente contenute. Collegate semplicemente ad un computer, una console giochi, un tablet od uno smartphone, tramite appositi ingressi stereo RCA o minijack, consentono di ottenere un sistema audio completo. Montano un woofer con cono in polipropilene metallizzato da 90mm ed ampio gruppo magnetico in unione ad un tweeter in alluminio da 19mm. Il sistema adotta anche un amplificatore ad alta efficienza da 2 x 20W. L'alimentatore universale lavora con qualsiasi voltaggio, aspetto particolarmente utile per chi viaggia in varie parti del mondo. La loro particolare conformazione arrotondata le rende estremamente gradevoli esteticamente oltre a fornire il massimo volume interno al fine di ottimizzare la risposta sui bassi. Da questo punto di vista, per chi non si accontenta, le PS1 sono dotate di apposita uscita per subwoofer (il modello SUBSERIES 100 ne rappresenta il partner ideale) per ottenere il massimo coinvolgimento con i videogiochi o nell'impiego home cinema. Disponibili nella finitura nera laccata.

 

lr1 clr1 ps1
Alpha LR1 Monitor Alpha CLR1 Alpha PS1 Powered Speaker

datasheet

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×