Soundcast logo

 

 

Tutto è iniziato con una domanda. Perché nessuno si cimenta nella produzione di diffusori acustici senza fili realmente funzionanti e validi? Questo è stato lo spunto che ha dato il via nel 2004 a due anni di studi, ricerche ed impegno finalizzati nella creazione e sviluppo del sistema Soundcast.

Fino a quel momento non erano stati realizzati diffusori wireless in grado di fornire prestazioni adeguate. Tutte le soluzioni si basavano su tecnologie antiquate (modulatori FM – 900MHz) che si rivelavano deficitarie in termini di gamma dinamica o, più semplicemente, troppo esposte ad interferenze causate da altri dispositivi elettronici operanti nelle vicinanze. Altre soluzioni si basavano sulla comunicazione a 2,4 GHz, che comunque andavano ad interferire con forni a microonde, telefoni cordless, WiFi, Bluetooth eccetera, oppure su approcci  basati su IP che risultavano essere particolarmente complicati per l’utente medio, non avvezzo alle problematiche della rete.

Infine un ulteriore elemento a giocare un ruolo negativo era il posizionamento di questi prodotti sulla fascia più bassa dove un prodotto, seppur raffinato, venduto a buon mercato, finiva per vedere screditata la propria qualità e sminuirne la tecnologia, finendo per deludere le aspettative dell’utente. Perché chi desidera la comodità di un trasferimento audio in wireless deve essere costretto a scendere a compromessi sulla qualità del suono? Per Soundcast un tale compromesso non solo risulta ingiustificato, ma anche estremamente poco lungimirante. Nella maggior parte dei casi la storia ha dimostrato che quando si introducono sul mercato nuove tecnologie, sono i primi utilizzatori che alla fine ne determinano il successo. E’ risultato evidente che per risolvere veramente il problema, ed ottenere elevate prestazioni in un prodotto audio wireless fosse necessario sviluppare nuove, avanzate tecnologie. Non era possibile mettere mano a tecnologie esistenti nel tentativo di migliorarle. Per un salto di qualità in termini di prestazioni era necessario un serio investimento di tempo e denaro. Così Soundcast accettò la sfida: sviluppare la tecnologia per la trasmissione audio wireless con una resa qualitativa analoga a quella di un sistema cablato. L’esito di questa sfida ha visto la realizzazione di prodotti non solo affidabili nella comunicazione, ma anche assolutamente eccezionali per qualità acustiche senza dimenticare la facilità di utilizzo. Nessun ulteriore compromesso che potesse derivare dall’adozione di tecnologia wireless.

Sono stati necessari due anni e mezzo di sviluppo e test. Nel 2006 è stato presentata la  Soundcast ed il suo primo prodotto: l’iCast. Il successo è stato immediato anche con riconoscimenti come l'Editor Choice Award del prestigioso PC Magazine. Nel gennaio del 2007 fu presentato al Consumer Electronic Show di Las Vegas il prodotto successivo: l’AudioCast. Anche in questo caso il successo si evidenziò con l’ambito premio CES Innovations Award. Soundcast era riuscita nell’intento di fornire prodotti innovativi ed emozionanti che il mercato stava aspettando e che adesso accoglieva con eccezionale entusiasmo.

Ma questo era solo l’inizio………

Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×