Le due caratteristiche principali dei materiali acustici sono Isolamento e Assorbimento. Questi due concetti sono spesso confusi ma in realtà si tratta di due proprietà totalmente differenti ed è assolutamente necessario che sia chiara la differenza tra materiali fonoassorbenti e materiali fonoisolanti.

Materiali Assorbenti (o Fonoassorbenti)

Un materiale viene definito fonoassorbente quando la sua caratteristica principale è quella di trasformare in un altro tipo di energia una buona parte dell’energia acustica che attraversa il materiale stesso. Il compito principale di un materiale fonoassorbente non è quello di riflettere e ostacolare il propagarsi delle onde sonore, al contrario i materiali fonoassorbenti sono di solito realizzati con forme che permettano di riflettere il meno possibile della energia acustica che ricevono. In questo modo si ottiene che una buona parte dell’energia acustica che penetra in un materiale assorbente viene trasformata in calore (o altri tipo di energia)

materiali-fonoassorbenti-6

Leggi tutto: Alta fedeltà: Materiali Assorbenti (o Fonoassorbenti)


Riprendiamo il discorso affrontato nel precedente AudioTips, ovvero il ruolo che svolgono cavi e connettori in un sistema HI-FI.

Dopo una rapida panoramica sul ruolo giocato dai cavi, oggi i riflettori sono puntati sui connettori, ovvero le estremità dei cavi di collegamento. Per far sì che la qualità dei cavi venga sfruttata al massimo è necessario che anche i connettori che li terminano siano della stessa o maggiore qualità.

Audiotip connettori

Leggi tutto: Alta fedeltà: questione di connettori


I prossimi due appuntamenti della rubrica saranno dedicati ai collegamenti tra componenti audio, nello specifico cavi e connettori. Nel tip di oggi ci soffermeremo sui cavi:

Se per molti i cavi servono solo ed esclusivamente a collegare un componente ad un altro, considerandoli semplici fili elettrici, per gli audiofili giocano un ruolo fondamentale alla pari delle componenti da questi collegate.

Cavi  

Come possiamo capire quando un cavo è migliore dell'altro? La risposta è più semplice di quanto immaginiate: quando questi non hanno un loro suono proprio ovvero non sono in grado di influenzare in qualche modo il suono riprodotto da un sistema.

Leggi tutto: Alta fedeltà: questione di cavi


Con il tip di oggi si conclude il viaggio sull'ascolto in modalità wireless, analizzando i sistemi di comunicazione e condivisione di contenuti più diffusi al momento: Bluetooth Aptx, Apple AirPlay, DLNA e Google Cast.

Chiudiamo parlando proprio del nuovo arrivato: Google Cast.

 

Google-Cast-Audio

Leggi tutto: La Musica senza fili: la novità Google Cast


Eccoci alla seconda puntata delle audio tip dedicate all'ascolto in modalità wireless, dove analizziamo i sistemi di comunicazione e condivisione di contenuti più diffusi al momento, di più immediato utilizzo e meno impegnativi in termini di configurazione ed attivazione: Apple AirPlay, DLNA e il nuovo Google Cast .

Dopo aver parlato di Apple® AirPlay, oggi analizzeremo lo standard DLNA:

DigitalLivingNetworkAllianceDLNA

La Digital Living Network Alliance (DLNA) è una collaborazione internazionale fra industrie di computer e compagnie di dispositivi mobili, con l'obiettivo di sviluppare uno standard comune per la comunicazione su rete locale di molteplici dispositivi audio e video. Lo standard DLNA è attualmente adottato da oltre 250 aziende; fra i fondatori della collaborazione si possono citare Intel, LG Electronics, Microsoft, Panasonic, Pioneer, Philips, Samsung,Sharp, Sony, Huawei e Toshiba.

Lo scopo del protocollo DLNA è di usufruire dei contenuti multimediali (foto, musica e video) attraverso la condivisione fra SMART TV, PC, Console, tablet, smartphone e tutti quei dispositivi collegati alla rete domestica. Con questo protocollo è possibile realizzare una vera e propria rete per la condivisione di materiale multimediale in casa o in ufficio, utilizzando dispositivi collegati sia cavo che wireless, semplificando così l'interoperabilità tra le varie apparecchiature. Smartphone, tablet, NAS, smart TV, router, box, dongle, console, sistemi audio: il numero di brand e dispositvi compatibili DLNA è ormai vastissimo, tanto che ad oggi rappresenta uno dei modi più facili per condividere video, musica e foto in streaming da un device all’altro.

Leggi tutto: La Musica senza fili: la tecnologia DLNA


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×