Diffusori: distanza tra i diffusori e orientamento

La distanza più adatta tra i diffusori destro e sinistro dipende dal genere di musica ascoltato. Se si ascolta prevalentemente musica per grande orchestra è conveniente allargare i diffusori e avvicinare il punto di ascolto per “dare spazio” a tutti gli strumenti. Se invece si ascolta un folk-singer che canta accompagnandosi con la chitarra, o un pianoforte da solo, i diffusori potranno essere avvicinati a un metro e mezzo o anche meno. Più si avvicinano i diffusori e più l’effetto stereofonico diminuisce (in compenso aumenta l’area della zona isotipica).Quando si ascolta un singolo strumento l’effetto stereofonico è relativo.

Psb-speakers

Leggi tutto: Come posizionare i diffusori per ottenere la massima qualità di ascolto?


Un router è un dispositivo che collega due reti diverse tra loro, instradando i dati verso le giuste direzioni. E’ grazie al router che la rete locale domestica può collegarsi a internet e che i dispositivi della rete locale possono accedere alle risorse presenti su Internet (ma anche su altri dispositivi della stessa rete locale).

Rete dati

Leggi tutto: Le reti dati e i device (terza parte). Dispositivi di Rete.


Le reti ‪wireless‬‬ non utilizzano cavi (senza cavi appunto) ma segnali radio. Gli svantaggi delle reti cablate sono infatti evidenti: è necessario individuare in anticipo i punti di connessione, si moltiplicano i cavi, perchè ogni apparecchio deve essere collegato via cavo, si ottiene una minore flessibilità. Le reti wireless sono più “pulite“ e funzionali.

reti-wireless

Leggi tutto: Le reti dati e i device (seconda parte). Le Reti Wireless.


Il concetto di network, di rete, cioè d’interconnessione tra terminali e periferiche per lo scambio di dati e la condivisione di risorse, è progredito di pari passo con l’evoluzione dell’informatica. Ormai i concetti di elaborazione e condivisione dei dati sono così connessi tra loro che sarebbe impensabile immaginare una qualsiasi piattaforma o soluzione informatica che non preveda la possibilità di comunicazione dei dati stessi mediante una rete, sia essa locale (LAN) o ad ampio raggio (WAN).

reti device

Leggi tutto: Le reti dati e i device (prima parte). Le reti cablate.


Il protocollo HDMI (high definition multimedia interface) è una nuova tecnologia che supporta la trasmissione di un segnale audio e video non compresso per il collegamento fra dispositivi. Questa nuova tecnologia ha sostituito i vecchi standard di connessione 'Composito' e 'S-video'. La tecnologia HDMI è in grado di veicolare un segnale perfetto, completamente digitale, che comprende sia l'audio sia il video usando un unico cavo. Lo standard HDMI è inoltre uno dei metodi più semplici per connettere diversi dispositivi poiché richiede una configurazione davvero minimale.

Home Theater AVR Receiver

Leggi tutto: Come Collegare un Cavo HDMI


Login

Effettuare il login utilizzando le proprie credenziali di accesso ricevute via e-mail a seguito della registrazione

  or   Registrati

Password dimenticata? |  Nome utente dimenticato?

×

Modulo di Registrazione



  or   Login
×